SALUTE/ Si avvicina l’Eclissi ma niente foto o selfie: si rischia la cecità. Ecco come vederla in streaming

497 0
Schermata 2015-03-16 alle 14.03.33-2
In arrivo l’eclissi

CAMPANIA – Si avvicina lo spettacolo del cielo, il 20 marzo sarà il giorno dell’eclissi. Tutti con il naso all’insù in attesa che il cielo si oscuri e che il sole si copra, una copertura parziale, del 70 per cento ma comunque uno spettacolo indimenticabile.

ESPERTI LANCIANO L’ALLARME – Ma attenzione agli occhi. Gli esperti lanciano l’allarme perché potrebbe essere pericoloso per chi, tramite uno Smartphone, una fotocamera o a occhio nudo, rivolgerà troppo a lungo lo sguardo verso il Sole. L’eclissi è causato da un evento piuttosto raro: l’allineamento perfetto di Sole, Luna e Terra. L’ultima visibile dall’Italia si è verificata l’11 agosto 1999. Ma mentre osservare un’eclissi totale non comporta alcun rischio per gli occhi, è bene ricordare che, sebbene parzialmente oscurato, durante un’eclissi parziale il Sole continua a emettere raggi ultravioletti, infrarossi e onde radio e che una prolungata osservazione può danneggiare la retina e in alcuni casi portare alla cecità.

SI RISCHIA LA CECITA’ – Un’esposizione prolungata dell’occhio alla luce solare può causare infatti quella che viene definita cecità da eclissi o maculopatia solare. In pratica la radiazione solare va a colpire e danneggiare i fotorecettori, vale a dire i neuroni specializzati che si trovano sulla retina deputati a «tradurre» lo stimolo luminoso in informazioni per il cervello. Sarà trasmessa in diretta streaming e ripresa anche dal portale italiano dell’Anno Internazionale della Luce su questo sito

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.