NAPOLI – Partita vibrante e spettacolare all’Olimpico. Roma e Napoli hanno saputo dare spettacolo sotto una pioggia incessante. Il Napoli può fare di più. Deve fare di più. Ma, dopo la brutta sconfitta subita a Bergamo, la prestazione di stasera è oro colato. Con l’undici titolare in campo ( eccezion fatta per Insigne al posto di Mertens) la squadra è tornata a mostrare, seppur a tratti, il gioco che, nella prima parte di questa stagione, aveva regalato spettacolo e risultati.
Partenza a razzo per gli uomini di Benitez; subito pericolosi con un paio di iniziative di Insigne e Higuain. Ma al 12′ del primo tempo la Roma è già in vantaggio. Lancio illuminante di Totti per Gervinho: l’ivoriano scatta sul filo del fuorigioco, supera Reina e insacca il gol dell’ 1-0. Il Napoli subisce il colpo, ma trova la forza di reagire: Higuain fa partire un cross teso verso il centro dell’area, sul quale Callejon non riesce ad arrivare. Poco dopo, altra occasione per il pareggio, questa volta sui piedi di Maggio che spara addosso a De Sanctis. Il Napoli si scopre, alla ricerca del gol del pari. La Roma ne approfitta. Alla mezz’ora un gran tiro di Strootman finisce nell’angolino alto alle spalle di Reina. E’ il 2-0 per i giallorossi.
Nel secondo tempo altra partenza sprint del Napoli. Higuain mette un cross al centro, deviato prima da Benatia e poi da De Sanctis. E’ 2-1. A questo punto il match diventa incandescente, con occasioni da una parte e dall’altra. Ci prova più volte Ljaic a segnare il gol del 3-1, con poca fortuna; il Napoli va vicino al pareggio con Insigne e Callejon. Comincia la girandola dei cambi. Dentro Mertens per uno spento Hamsik. Il belga ci mette poco ad entrare in partita: dribbling secco su Castan e botta centrale che si spegne alle spalle di De Sanctis per il 2-2 partenopeo. La Roma risponde con l’ingresso di Pjanic e Destro per Nainggolan e Totti. A due minuti dalla fine una splendida azione dei giallorossi porta Gervinho da solo davanti a Reina. L’ivoriano è ancora una volta freddo e segna il gol del definitivo 3-2. Risultato che, in vista del ritorno del 12 Febbraio al San Paolo, fa comunque ben sperare i tifosi azzurri.
Danilo De Gennaro