RIFIUTI/ De Magistris: “Impianto di compostaggio a Scampia, preoccupazioni infondate”

555 0
rr
Il sindaco sull’impianto di compostaggio a Scampia

NAPOLI – «È giusto che ci sia dibattito e si cerchi attraverso il confronto democratico la soluzione migliore». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commenta la manifestazione di questa mattina a Scampia, a cui ha preso parte il capo dell’opposizione in consiglio comunale, Gianni Lettieri. «Tutti i motivi di preoccupazione sono infondati», rassicura il primo cittadino a margine di una conferenza a Palazzo S.Giacomo. «Lettieri utilizza una propaganda vuota, non merita risposta. Merita attenzione la preoccupazione dei cittadini: bisogna andare e raccontare cosa si sta facendo. Si sta facendo un investimento importante che punta anche ad un processo di reindustrializzazione dei nostri territori. Quel territorio, in questi anni, è stato soprattutto degrado, fumi tossici e giuste proteste dei cittadini che non vedevano l’asse mediano che si riapriva».

NESSUN RISCHIO AMBIENTALE – “Con quest’opera”, assicura de Magistris, «non c’è nessun rischio di impatto ambientale, non ci sono cattivi odori, non c’è inquinamento, perché si è raggiunto il più alto livello attualmente esistente nel mondo. È un impianto di ridotte dimensioni perché fa fronte a 20mila tonnellate annue, ha un’altezza di tre metri, consentirà una riqualificazione in verde di tuta l’area, riaprirà l’asse mediano, ci sarà una risistemazione della comunità Rom, l’umido che verrà prodotto verrà impiegato nell’area di Scampia e nell’area nord e piccoli impianti di questo tipo saranno realizzati non per un fatto discriminatorio, ma di qualità. Ci sono appena quattro automezzi che circoleranno al giorno sull’asse mediano e non attraverseranno Scampia. Ci sarà un decongestionamento e un disinquinamento e poi ci saranno altri piccoli impianti nell’area urbana». Infine l’attacco all’opposizione. «Saremo sempre contro gli inceneritori che vuole Lettieri e contro le discariche che hanno consentito chi governa e chi fa politica da tanti anni, come Lettieri e i suoi amici», dice il sindaco e assicura che questa dell’impianto di compostaggio “È una grande svolta”.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.