Quarto, torna il pericolo discarica tra la città e Marano – LE FOTO

752 0

DSCN0566QUARTO- Il Commissario straordinario per le discariche Raffaele Ruberto indirà una conferenza per l’apertura dei siti di Chiaiano e Giugliano. Si palesa il pericolo di una discarica nei Campi Flegrei, nello specifico tra Quarto e Marano.

CONFERENZA DEI SERVIZI IL 1 APRILE- Al fine di evitare una maxi multa da parte dell’Unione Europea per la cattiva gestione del ciclo integrato dei rifiuti, il Commissario Ruberto ha deciso di aprire nuove discariche. La prima sarà quella di Giugliano, sita nella Masseria Monticelli, che verrà gestita secondo un progetto depositato al provveditorato  in data 5 marzo. Secondo il piano regionale, in tale sito verranno versati quintali di biostabilizzato, materiale degli impianti STIR di Tufino, Giugliano e Caivano.Per annunciarlo e per valutare l’apertura della discarica di Chiaiano, Raffaele Ruberto ha indetto una conferenza dei servizi presso il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche Campania-Molise.Alla conferenza parteciperà il provveditorato, la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli, la Protezione Civile, l’ASL Napoli 1, la sovraintendenza ai beni culturali, l’Autorità di bacino e gli enti fornitori di servizi ecologici.

LE PAROLE DEL DOTTOR MIMMO TISEO- Secondo il decreto n.207 del 25 luglio 2013, il Commissario Ruberto può decidere quante siano le discariche necessarie alla gestione integrata del ciclo rifiuti e dove ubicarle secondo le perizie tecniche. Il dottor Domenico Tiseo, leader dell’associazione“perQuarto”, ritiene che ci sia il pericolo di una discarica tra Quarto e Marano, nella zona delle Pendine situata dietro la scuola media Mario Napoli:<<Il 1 aprile il dottor Ruberto convocherà una riunione per valutare l’apertura di una discarica a Chiaiano. Antonio Poziello, attualmente Assessore di Castellammare, ha ricordato il progetto della Masseria Monticelli vicino Giugliano (progetto andato in porto come la cittadinanza e i politici locali sospettavano, ndr). Probabilmente anche l’area Flegrea tornerà nuovamente ad essere interessata. Temo per la zona delle Pendine tra Quarto e Marano. E’ fondamentale non abbassare la guardia. >>.

 Stefania Moschini

 

 

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.