Qualiano, finalmente centro anziani e scuola materna trovano casa. Al via i lavori all’istituto Santa Chiara

576 0

santa chiara
Scuola elementare Santa Chiara di Qualiano

QUALIANO –  È giunta in queste ore la comunicazione da parte dell’esecutivo di Piazza del Popolo a Qualiano, a voce del Sindaco Ludovico De Luca, della risoluzione logistica ed economica di due scottanti problematiche che in questi mesi si ponevano alla pubblica attenzione: la nuova collocazione del centro anziani e i difetti logistici della scuola materna di via Di Vittorio. Finalmente la soluzione c’è e si configura sia in termini logistici che di risparmio economico.

LA STORIA DELLE STRUTTURE – Il Centro Anziani “Giuseppe Onofaro” da tempo mostrava difficoltà organizzative sulle attività da svolgere e al contempo rappresentava una voce di spesa cospicua per il Comune, intento invece negli ultimi tempi a razionalizzare la spesa pubblica. La scuola materna di via Di Vittorio, invece, si presenta ormai da tempo come una struttura fatiscente che nei giorni scorsi, alle prime piogge, si è letteralmente allagata.

IL PIANO DEL SINDACO – L’amministrazione comunale ha per tal motivo provato ad intrecciare i due problemi trovando una soluzione comune. «Abbiamo deciso di sfruttare ambienti fino ad oggi inutilizzati – ha dichiarato il sindaco De Luca – nell’ottica della spending review. Spostando sia il centro sociale che la scuola materna dalle strutture prese in affitto riusciremo a far risparmiare soldi da destinare ad altri servizi per i cittadini». Entrambe le strutture infatti verranno inserite all’interno dell’edificio della scuola elementare Santa Chiara, impiegando spazi finora inutilizzati. Per fare ciò sono stati stanziati dei fondi per eseguire dei lavori di messa a norma e restauro degli ambienti. Per motivi di sicurezza e indipendenza delle due scuole e del centro anziani, ogni istituto avrà un ingresso autonomo.

centro-anziani-a-qualiano
Il centro anziani “Giuseppe Onofaro”

RAZIONALIZZAZIONE E SPENDING REVIEW – È quindi tempo di spending review anche per il Comune di Qualiano. Come il governo nazionale, alle  prese con tagli e razionalizzazioni della spesa, anche l’amministrazione, sotto la guida del Sindaco De Luca, muove passi in questa direzione. Lontani dalle spese iperboliche con cui sono alle prese i politici a Roma, la comunicazione di risparmio di 70mila euro annui si presenta come uno dei primi buoni risultati annunciati da Piazza del Popolo.

 

Marco Coppola

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.