NAPOLI – Battaglie burocratiche, sopralluoghi, ricerca dei finanziamenti, dialogo con la cittadinanza, visite ad uffici e rincorse per raccogliere le firme di dirigenti e tecnici comunali, questo e quanto è costato realizzare la nuova Piazza Portanova al centro storico di Napoli.
IL PROGETTO – La battaglia è stata iniziata e proseguita dal Consigliere della Municipalità II, Marcello Cadavèro «Alla fine, dopo tutto, si arriva alla realizzazione dell’ opera e la soddisfazione è grande perchè frutto di un lavoro lungo e caparbio per il bene di questa città e del suo Centro Storico.
PIAZZA PREDA DEL PARCHEGGIO – La piazza era preda del parcheggio abusivo e questo distruggeva il valore di questo spazio che oggi viene restituito ai napoletani. Una piazza che vive di storia e che era stata dimenticata. Una piazza che ospita una delle più antiche chiese di Napoli (Santa Maria in Cosmedin) Questa operazione aspira a ridare dignità a questo luogo, restituendo il giusto valore che merita. Bisogna avere il coraggio di guardare oltre, con l’obiettivo di estendere la capacità ricettiva del centro storico perchè la storia e la bellezza di questa città è presente ovunque e non solo ai decumani».
©riproduzione riservata