Pesce senza etichettatura, sequestrati 330 chili di prodotti ittici da parte della Guardia costiera

579 0
IMG-20131217-WA0005
330 chili di pesce sequestrato

NAPOLI – Più di 60 militari del comando della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Napoli questa mattina hanno proceduto a capillari ispezioni inerenti la tracciabilità, etichettatura e cattivo stato dei prodotti ittici.  Le aree oggetto di intervento sono state il mercato in zona Porta Nolana Fuori le Mura, il mercato rionale di Antignano al Vomero e il mercato rionale di Fuorigrotta.

 

CONTROLLO DEL COMMERCIO ITTICO – I controlli mirati sono stati ordinati proprio in vista delle festività natalizie, occasione di intenso commercio di pesce destinato a cenoni e pranzi familiari. Il comandante contrammiraglio Antonio Basile ha disposto la verifica del rispetto della normativa vigente in materia di etichettatura, tracciabilità e rintracciabilità del pescato, voci fondamentali per tutelare la salute dei consumatori e la sicurezza e la tracciabilità del prodotto ittico commercializzato nelle pescherie, nei centri di distribuzione e nei ristoranti.

 

IMG-20131217-WA0002
Il prodotto ittico scoperto senza etichettatura

SANZIONI E SEQUESTRO – Il personale intervenuto ha proceduto ad elevare una sanzione amministrativa per un importo pari a 1.500 euro a carico dei trasgressori e dei titolari delle ditte gestori della pescherie, nonché al sequestro cautelare di circa 330 chili di prodotto ittico (fresco e decongelato) di vario genere, per la violazione derivante dagli obblighi in materia di “rintracciabilità dei prodotti alimentari”. Il prodotto sequestrato è stato successivamente rivenduto all’asta, a seguito di apposita visita del servizio veterinario che ne ha certificato la commestibilità e l’idoneità al consumo umano. Il ricavato è stato incamerato dall’erario nelle more della completa definizione del procedimento.

 

Giovanni Postiglione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.