di Salvatore Di Lorenzo
CALCIO – Il Napoli si rituffa in campionato dopo le polemiche per l’1-1 col Dnipro nella semifinale d’andata d’Europa League. Gli azzurri sono chiamati alla vittoria per non mollare nella corsa al terzo posto, sperando magari in un passo falso di Roma e Lazio, avanti rispettivamente di cinque e quattro punti rispetto ai partenopei. Di fronte ci sarà la squadra di Donadoni, già retrocessa ed alle prese con problemi più seri, come quello di dover salvare il titolo sportivo e poter ripartire dalla serie B. Brutti gli ultimi due 4-0 subiti con Lazio e Cagliari, ma i gialloblù hanno già dimostrato di voler onorare fino alla fine il campionato, battendo tra l’altro la Juventus e fermando la Roma all’Olimpico. Calcio di inizio alle ore 18 di domani.
I PRECEDENTI – Sono 20 le trasferte degli azzurri al “Tardini” di Parma, con 10 vittorie del Parma, 3 dpareggi e 7 vittorie del Napoli. L’ultima vittoria del Parma: 6 aprile 2014 1-0 (Parolo (P). L’ultimo pareggio: 29 novembre 2009 1-1 (Denis (N),Amoruso (P). L’ultima vittoria del Napoli infine risale al 27 gennaio 2013: 1-2 (Hamsik, Cannavaro (autogol), Cavani (N). L’arbitro sarà Piero Giacomelli di Trieste, 37 anni, è alla quinta stagione nella Can di A e B. Ha due precedenti con il Napoli: Napoli-Siena 2-1 il 12 maggio 2013 e Napoli-Chievo 0-1 il 14 settembre 2014.
LE SCELTE DI DONADONI – Donadoni deve far fronte a diversi problemi, in settimana a rescisso un altro giocatore: Belfodil. Il tecnico ex Milan schiererà la sua squadra con un 3-5-2. In porta ritorna Mirante dopo aver scontato la squalifica. I primi dubbi di giornata riguardano il reparto difensivo: ballottaggio tra Mendes o Cassani per completare il terzetto difensivo con Costa e Feddal. A centrocampo Josè Mauri, Jorquera e Nocerino con Varela e Gobbi sugli esterni. In attacco Ghezzal è favorito su Palladino per far coppia con Coda.
BENITEZ PENSA A UN AMPIO TURN OVER – Il tecnico spagnolo prepara la trasferta di Parma pensando però alla semifinale di ritorno di Europa League, dove servirà una vera e propria impresa degli azzurri. Dunque ci sarà quasi sicuramente un ampio turnover. In porta va andujar. In difesa ritrova una maglia da titolare koulibaly, che farà coppia con Albiol, mentre sugli esterni ci saranno Mesto o Henrique (parte favorito i brasiliano) a destra e Strinic (che non può essere impiegato in Europa League) a sinistra. A centrocampo i favoriti per una maglia da titolare sono Inler e Gargano. In attacco, sulla trequarti ci sarà il terzetto composto da Callejon, Gabbiadini e Mertens alle spalle di Zapata.