NAPOLI/ Stop alle bancarelle scoppia la rissa tra gli extracomunitari – LE FOTO

899 0
[slideshow_deploy id=’43042′]
NAPOLI – Mega rissa tra extracomunitari a Piazza Mancini a causa del presidio della Polizia Municipale che ha bloccato il supermercato degli abusivi.
LE REAZIONI – «Piazza Mancini – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza – è stata per anni simbolo del degrado e supermarket del falso a Napoli. Da giorni però la Polizia Municipale ha deciso di sgomberare gli abusivi e presidiare l’area restituendola alla città. Purtroppo le difficoltà sono molte e le tensioni elevatissime. Proprio stamane c’è stata una mega rissa con decine di persone che se le sono date di santa ragione a causa dello stop al mercato del falso. C’è voluta più di un’ora e decine di agenti per sedare i tafferugli. Le ragioni delle tensioni sono legate ai fornitori delle mercanzie illegali che è bene ricordarlo sono storicamente criminali napoletani che tentando di evitare che gli extracomunitari che le rivendono si spostino in altre zone della città e si affidino ad altri “distributori” sperando che a breve il presidio delle forze dell’ordine cessi mentre gli stranieri hanno bisogno di guadagnare per sopravvivere. Da giorni la criminalità sta garantendo piccole somme di denaro agli stranieri per evitare che vadano via ma ovviamente questo sistema crea molte tensioni. Inoltre alcuni stanno tentando di vendere in modo diretto la merce illegale fermando i passanti e proponendogli di appartarsi per effettuare l’acquisto. Si tratta di un cane che si morde la coda. Noi chiediamo al Sindaco di Napoli, al Questore e al Prefetto di non mollare la presa visto che oltre al mercato abusivo di Piazza Mancini è stato garantito anche lo stop a quello dei Rom a Piazza Garibaldi e lungo C.so Umberto. Questa zona è una delle porte di ingresso della città e merita un controllo serrato per evitare le scene di degrado e delinquenza ai cui si sono abituati milioni di turisti e visitatori per anni. Il presidio a nostro avviso dovrà estendersi anche a C.so Garibaldi, Porta Nolana e zone limitrofe dove da anni si svolge un immondo mercatino della “monnezza”.»
«Stiamo piantonando la zona da 10 giorni. Il problema della contraffazione e abusivismo è storico – spiega il capitano Alfredo Marraffini – ma grazie a un recente accordo stipulato in Questura di mattina c’è un drappello della Polizia municipale affiancato dalla Polizia di Stato mentre il pomeriggio ci affiancano a turno i Carabinieri e la Guardia di Finanza. La rissa di stamane tra extra comunitari tunisini e algerini è frutto dello stop ad ogni vendita illegale che ha permesso ai cittadini del quartiere di riappropriarsi della loro piazza. Questa presenza massiccia di uomini della Municipale fortemente voluta dal Sindaco prevede la presenza di 36 uomini al giorno su Piazza Garibaldi e 14 su piazza Mancini”.»

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.