NAPOLI – Riqualificato l’impianto storico d’illuminazione dei candelabri artistici di Corso Umberto I e dei Candelabretti del Lungomare. In via Guglielmo San Felice e Corso Umberto I, sono stati riqualificati 63 candelabri artistici, mentre su Via Partenope, via Nazaro Sauro, Cesare Console e via Acton sono stati restaurati 45 candelabri a tre bracci per un totale di 135 punti luce.
L’INTERVENTO – coordinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli e curato dalla società Citelum è consistito in smontaggio degli elementi costitutivi ed analisi dello stato di conservazione; rifacimento dell’anima centrale. Realizzazione di un nuovo sistema di ancoraggio dei candelabri al plinto interrato;restauro conservativo del candelabro in ghisa secondo le prescrizione già fornite dalla Soprintendenza di Napoli;sostituzione dei corpi illuminanti con delle nuove armature di nuova tecnologia ad alta resa illuminotecnica;trasformazione dell’impianto d’illuminazione da lampade ai vapori di sodio a ioduri metallici;riposizionamento dei candelabri restaurati Riqualificato, inoltre, l’impianto d’illuminazione monumentale dell’Obelisco marmoreo di San Domenico in piazza Domenico Maggiore.
LA SOSTITUZIONE – L’intervento, sempre a cura di Citelum, è stato realizzato sostituendo i corpi illuminanti esistenti obsoleti, dotati di lampade ai vapori di mercurio non più efficienti, con proiettori di nuova generazione idonei a valorizzare nel suo complesso l’opera scultorea. Con le nuove sorgenti luminose si è riusciti a dimezzare il consumo elettrico ottenendo un risparmio energetico.