Napoli nel mondo, il mondo a Napoli: Partenope batte tutti per il ponte del 2 Giugno

478 0

di Simone Porpora

NAPOLI – Il patrimonio culturale, artistico, naturale di una città rinata e risorta dalle proprie ceneri finalmente inizia a prendersi ciò che si spetta. Negli ultimi tempi in città sono duplicati gli “infopoint” a disposzione dei turisti, sintomo che qualcosa stava iniziando a cambiare, risultato di una politica Napoletana che parte dal popolo, da quella gente che nel nome della sua terra prende iniziative affinché Napoli venga decantata in tutto il mondo. I risultati si vedono eccome: Firenze,Venezia, Roma, città da sempre nella lista dei desideri di ogni turista del pianeta ci guardano dal basso verso l’alto. Napoli piglia tutto. A dimostrarlo è il primo cittadino della città, Luigi de Magistris, che dopo un attenta analisi sul principale portale di ricerca alberghiero online (booking.com, per chi volesse prove concrete) è arrivato alla conclusione che il 91% delle camere di alberghi è occupata.

UNA RINASCITA POPOLARE – Un orgoglio per tutti quei napoletani che camminando per le vie del centro, per il
Lungomare, per le periferie che nonostante tutto attirano la curiosità della gente, sorridono nel vedere volti felici e spensierati di gente che si gode anche la più misera mattonella della nostra città come se fosse l’opera d’arte più bella del mondo. Una rinascita, quella turistica, dettata non solo da quello che la città ha da offrire artisticamente parlando, ma anche dall’apporto dei cittadini che cono iniziative simpatiche e felici e rendono gradevole il soggiorno in città delle valanghe di turisti che Partenope accoglie in questi periodi. Un record che parte quindi dal basso, dalle iniziative del popolo, emblematica la vicenda di Maurizio e del suo chiosco “guida” nel pieno centro di Porta Capuana. <<Napul’è ‘na tazzulella ‘e cafè, da esportare in tutto il mondo, che racchiude tutto un mondo.>> Dice un anziano alla vista di un gruppo di ragazzi in gita scolastica. Il turismo, dati alla mano, risulta essere la linfa vitale di questa nuova Napoli in continuo fermento, ma ancorata alle tradizioni.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.