di Violetta Luongo
NAPOLI – Moltissimi hanno rinunciato al sabato sera per vedere la puntata di “Ulisse – il piacere della scoperta” dedicata ai segreti di Napoli. Nonostante il giorno sia dedicato alla regina indiscussa dell’audience, Maria De Filippi che fa sempre il pieno, il coraggioso Alberto Angela regge la sfida e non è da meno, e riesce a tenere incollati 1 milione 841mila spettatori con uno share del 8,9.
TESORI E BELLEZZE – Nella puntata è andato a frugare tra le bellezze partenopee, dai tesori della Cappella San Severo all’origine di Castel dell’Ovo, passando per Spaccanapoli e la Certosa di San Martino fino a raccontare di babà e sfogliatelle senza tralasciare la passione dei napoletani per Maradona. Quasi tre ore alla scoperta della città all’ombra del Vesuvio. Un vero e proprio omaggio di racconti ed immagini. Tributi anche alla musica partenopea con le canzoni di Pino Daniele, Mia Martini e tante altre.
I NAPOLETANI HANNO GRADITO – I napoletani hanno gradito infatti infiniti i commenti sui social network e altri rivolti ad Angela che ha mostrato il volto vero di Napoli spesso offuscato da false leggende e luoghi comuni. Lo stesso conduttore non ha mai nascosto il suo amore per la città, non è la prima volta che le telecamere di Raitre girano tra vicoli e palazzi storici, questa è la seconda puntata che Ulisse le dedica facendo sempre un buon ascolto. Ed è lo stesso Angela a ringraziare gli spettattori: “Ieri sera eravate tantissimi, grazie per il calore e l’affetto incondizionato che ci mostrate ogni sabato”.