Napoli fermato in casa dal Chievo: con i veneti è solo 1-1

512 0

napoli chievoSecondo pareggio consecutivo per il Napoli. Al San Paolo gli azzurri non vanno oltre l’1-1 contro un buon Chievo.

PRIMO TEMPO – Gli uomini di Benitez vogliono lasciarsi alle spalle il pareggio di Bologna e partono subito forte, ma il Chievo si difende bene e gli spazi per fare male sono pochi. A passare in vantaggio sono proprio i veneti: al 18’ Sardo chiude il triangolo con Thereau e fa partire un missile che si piazza nell’angolino alla destra di un incolpevole Rafael. La reazione del Napoli è sterile, ma i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi in qualche modo: prima Higuain al 25’ fallisce un gol da zero metri, poi Mertens al 36’ scheggia il palo esterno dopo un destro dall’interno dell’area di rigore.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Chievo è tutto rintanato nella sua area, e il Napoli fatica a trovare spazi. L’ingresso in campo di Jorginho dà un po’ di vivacità in più all’azione dei padroni di casa che spingono a caccia del pareggio. Al 65’ Mertens centra il secondo palo della serata su punizione. Al 78’ Insigne rileva Maggio e si rende subito pericoloso, scheggiando dopo pochi minuti la parte alta della traversa. E’ il preludio al gol del pareggio, che arriva all’88’ grazie alla conclusione di Albiol sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

CHIAVE TATTICA – Chievo ordinato in difesa e cinico in attacco, ma che fa la differenza a centrocampo, dove uno straordinario Hetemaj surclassa Inler, Dzemaili e Hamsik. Lo slovacco è alla ricerca della forma migliore dopo l’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco per diversi mesi. Positiva la prova di Jorginho, che subentra al posto di un insufficiente Dzemaili. Alla difficoltà di impostare il gioco da parte dei centrocampisti azzurri, questa sera si aggiunge anche la sfortuna sotto porta, con tre legni colpiti dai partenopei e un’occasione clamorosa fallita da Higuain.

Alfredo Spedicato

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.