NAPOLI – E’ partito il “Maggio dei monumenti- Storie e leggende napoletane”, mese in cui molti musei e siti archeologici aprono le porte ai visitatori gratuitamente. Tra i luoghi da scoprire, quest’anno sono disponibili La fontana del gigante, Borgo Chiatamone, Monte Echia, Castel dell’Ovo, La Colonna spezzata e visite guidate alla Villa Comunale.
L’ITINERARIO DI QUEST’ANNO – Per questo Maggio dei monumenti, sono stati proposti 7 itinerari diversi sulla vita di Benedetto Croce a cura di varie associazioni. Il settimo itinerario che riguarda il rapporto tra il filosofo e il mare è organizzato dalla società ATB Consulting, giovane azienda meridionale specializzata nel turismo, mentre l’itinerario e le guide sono forniti dall’Associazione culturale Locus Iste.
Il percorso gratuito partirà da La fontana del gigante e terminerà alla stazione zoologica Anton Dohrn, nella Villa Comunale, passando per il Monte Echia, Castel dell’Ovo e Piazza Vittoria.
In alcune date che saranno rese note a breve, si svolgeranno visite gratuite accessorie all’itinerario proposto, come quella all’interno della stazione zoologica con il supporto di una guida naturalistica, quella alla Chiesa di Santa Maria del Parto e quella alla tomba di Jacopo Sannazaro. Per seguire l’itinerario proposto e per prenotare le visite accessorie è necessario scrivere un’e-mail all’indirizzo ilmaggodibenedettocroce@atbconsulting.it oppure chiamare lo 0825/34937 e 0825/1912010 dalle ore 9.00 alle ore 11.00, dal lunedi al mercoledi.
ALTRI LUOGHI DA SCOPRIRE – Oltre al percorso proposto, i visitatori potranno visitare gratuitamente, sempre su prenotazione e seguiti da una guida, Il diavolo di Mergellina nella chiesa di Santa Maria del Parto e Borgo Marinaro.
Stefania Moschini