NAPOLI/ Al via i lavori per la scale e la stazione di Montesanto – LE FOTO

185 0
NAPOLI – Inaugurato questa mattina alla presenza del Presidente De Luca il cantiere per l’attivazione delle scale di Montesanto ed i lavori di ammodernamento della stazione per un valore complessivo pari a 18 milioni di euro.
La messa in funzione delle scale di Montesanto è un progetto che risale al lontano dicembre 1986 i cui lavori furono sospesi nell’ottobre del 2012 a causa di un contezioso tra il concessionario e Commissario Straordinario del Governo al quale EAV subentra nel 2022 quale soggetto attuatore.
COLLEGAMENTO CON CORSO VITTORIO EMANUELE – L’attivazione delle scale consentirà nuovamente il collegamento pedonale tra Corso Vittorio Emanuele ed il popolare quartiere di Montesanto. Gli interventi riguarderanno la sostituzione scale mobili ed impianti e la realizzazione di una copertura attraverso un manufatto a protezione del sistema di risalita delle scale mobili, situato sul lato sinistro della stazione EAV di Montesanto a Napoli. Il valore complessivo dell’intervento è pari a 4,8 milioni di euro.
LAVORI ALLA STAZIONE – Per quanto attiene agli interventi di ammodernamento e completamento propri della stazione di EAV di Montesanto, del valore complessivo parti a 13 milioni di euro questi riguardano:
– i lavori, in corso, di finitura per collegare la stazione con una ulteriore uscita, vico Montesanto, attraverso una galleria dotata di scale mobili che si sviluppa sotto i binari di stazione e che, inoltre, agevolerà i viaggiatori nel raggiungere la Linea 2 della Metro.
– l’adeguamento e completamento impianti di stazione ovvero: implementazione ed adeguamento alla vigente normativa degli impianti antincendio, aspirazione fumi e ventilazione; centralizzazione della supervisione di tutti gli impianti (antincendio, aspirazione fumi, ventilazione, scale mobili, ascensori) sul banco dell’agente di stazione ; installazione in testa ai binari di nuovi paracolpi ad assorbimento di energia, conformi alle vigenti normative; ripristino ed implementazione impianti di Security (telecamere, monitor, ecc.).
– la sostituzione di tutti i tornelli di uscita su Piazza Montesanto con un nuovo modello, dotato anche di contapersone, che ne rende più difficile l’utilizzo improprio in ingresso contrastando, di fatto, l’evasione.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.