Napoli, al P.A.N la mostra disegnata su Massimo Troisi – Non mi resta che vignettarlo

586 0

Il giorno 16 luglio 2013 si apre a Napoli una singolare mostra dedicata al celebre attore napoletano Massimo Troisi venuto a mancare improvvisamente il 4 Giugno del 1994: morì nel sonno per infarto cardiaco. Massimo Troisi era attore, ma anche regista italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua arte e soprattutto per la sua unica comicità napoletana, particolarità che lo contraddistingueva dal panorama comico italiano.

In suo onore è stata allestita questa mostra dal titolo “Non mi resta che vignettarlo”, che vedrà lo stesso attore e i suoi film protagonisti dell’evento, che rimarrà aperto ai visitatori fino al 16 settembre 2013: si svolgerà presso – Pan Palazzo delle Arti  a Napoli in via dei Mille n. 60.

L’attore é rappresentato con simpatiche vignette satiriche, disegni che si sposano allo stile comico dello stesso attore nato a San Giorgio a Cremano nel 1953. L’autore della mostra è l’artista Peppe Avolio, conosciuto anche come Peppart; un viaggio all’interno della carriera cinematografica dell’attore scomparso, si vedono le locandine dei suoi film più celebri, ridisegnate e mostrate sotto la sua personale arte sarcastica. Simpatici disegni che riportano in vita alcuni dei momenti più belli del cinema italiano, in nome di uno degli attori che negli anni ha saputo tenere alto il valore del nostro cinema in tutto il mondo. Tra le sue opere più celebri ricordiamo “Il Postino”, film che finì di girare poche ore prima di morire. Massimo Troisi soffriva di cuore, nel 1994 doveva sottoporsi a un intervento al cuore, decise di rimandarlo per terminare le riprese del suo film. Altre opere dell’attore che meritano di essere ricordate sono: Non ci resta che piangere e Ricomincio da tre.

L’artista Peppart ha voluto commemorare in questo modo Massimo Troisi, anche per ricordare l’uomo, l’attore e il regista che ha saputo regalare con le sue pellicole tanti e svariati momenti d’ilarità e risate.

Antonio Iorio

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.