MOVIMENTI IN LUTTO/ Morto l’attivista di Insurgencia Valerio “Spalletella” Basile

1895 0

MUGNANO – Nella serata di ieri si è tolto la vita Valerio Basile, noto attivista politico del centro sociale Insurgencia e dei comitati ambientali dell’area nord di Napoli. Valerio detto “Spalletella” è stato trovato senza vita nella sua abitazioni di Mugnano nello sgomento di tutto l’ambiente antagonista partenopeo e soprattutto dei compagni di lotta che si stanno stringendo in queste ore attorno al suo ricordo.

UNA VITA DI LOTTA – Spalletella era parte integrante di quei comitati che da oltre dieci anni difendono i diritti dei cittadini su temi ambientali. Proprio Chiaiano e la discarica di Tufino sono stati lo scenario principale di quelle battaglie; dove tanti ragazzi come Valerio hanno difeso strenuamente la salute e la dignità di una città. Immenso è stato il cordoglio e i saluti che tutte le persone che hanno conosciuto Valerio stanno dedicandogli in queste ore. La partecipazione al suo funerale e le lacrime di chi gli è stato affianco in questi anni sono la testimonianza migliore di una vita spesa per la lotta e per i diritti dei più deboli.

IL SALUTO – Molte le voci che da stamane rimbalzano incredule e le persone che sorprese da questa notizia emersa in mattinata si sono recate alle 16.30 a Marano presso la chiesa di S.Castrese per abbracciare ancora Spalletella, per portarlo ancora con sé. Molteplici i messaggi di vicinanza e condoglianze per la famiglia e i compagni di militanza: «Valerio è vivo e lotta insieme a noi. Che la terra ti sia lieve».

Marco Coppola

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.