METEO/ In arrivo il gelo: tanta neve al Sud

542 0

CAMPANIA – Dopo un tempo decisamente anomalo, è in arrivo l’inverno. Il poderoso anticiclone SubTropicale ha dominato la stagione con caldo senza precedenti da fine ottobre a metà gennaio, ma ora è in arrivo la “svolta gelata” e poter assistere a qualche nevicata. Già il vento sta battendo dall’inizio di questa settimana. Da oggi, 13 gennaio, il primo calo termico ma ancora niente di significativo anche perché tra giovedì 14 e venerdì 15 la colonnina di mercurio si impennerà nuovamente verso l’alto in tutto il Centro/Sud a causa del flusso pre-frontale rispetto all’irruzione gelida del weekend.

ARRIVA LA SVOLTA FREDDA – La giornata della svolta sarà sabato 16: le temperature crolleranno in tutto il Paese scendendo sotto le medie del periodo e provocando violenti temporali nelle Regioni del centro/sud a causa degli scontri termici a causa di sbalzi spaventosi, in alcuni casi di oltre 15°C. Il picco di freddo e maltempo sarà tra domenica 17 e lunedì 18 e le Regioni più colpite saranno quelle del Centro/Sud, tra il medio/basso Adriatico e il basso Tirreno, con nevicate probabilmente fin sul livello del mare nelle spiagge adriatiche, e fino a quote bassissime anche in Calabria e Sicilia. Per i dettagli è ancora presto, ma la prima irruzione fredda della stagione sarà molto intensa e provocherà grandi nevicate fino a quote collinari sui rilievi Appenninici, in modo particolare nel basso Adriatico e nel basso Tirreno.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.