Matrimonio o rottura? Uno studio rivela come scoprire se è la persona giusta

411 0

CURIOSITA’ – Magari aver saputo in anticipo che non era la persona adatta. Se avete pensato questa frase almeno una volta, la scienza ha la soluzione per voi. Una ricerca della University of Illinois ha rivelato che, analizzando 4 caratteristiche delle relazioni, è possibile prevedere se si è destinati alle nozze o a una triste rottura. Lo studio, pubblicato sul Journal of Marriage and Family, ha analizzato 376 coppie non sposate per un periodo di 9 mesi. Secondo gli autori, tutte le relazioni possono essere suddivise in 4 categorie: drammatiche, conflittuali, socialmente coinvolte e focalizzate sul partner. Quelle drammatiche sono le relazioni fatte di alti e bassi, in cui l’impegno non è mai stabile e il coinvolgimento va scemando. Gli individui di questa categoria spendono molto tempo per conto proprio (spesso a causa dei social network). E’ il gruppo più frequente, riscontrato per il 34% delle coppie analizzate. Ma anche quello che, con maggiore probabilità, finirà con una rottura.

LE RELAZIONI CONFLITTUALI – Interessano le coppie che litigano di continuo e rappresentano il 12 % del totale. Queste coppie sono più stabili delle precedenti perché dimostrano di voler superare i problemi discutendo. Ma non svettano. Al terzo posto ci sono le coppie socialmente coinvolte (19% del totale). Questo tipo di relazione è basata sull’interazione con amici e familiari. E sull’opinione che le persone vicine alla coppia pensano di loro. La chiave per far durare questi rapporti? Conquista sua madre e avrai il suo cuore. L’ultima e più duratura categoria è quella centrata sul partner. L’approccio “il mio partner è il centro dell’universo”, riscontrato per il 30% delle coppie, sembrerebbe essere il modo più efficace per far funzionare una relazione. Queste coppie sono quelle che con maggiore probabilità finiranno all’altare.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.