[portfolio_slideshow id=24245]
di Magdalena Sanges
NAPOLI – Un nuovo anno scolastico è iniziato e si ripropone il solito problema: come affrontare la spesa dei tanti libri da comprare.
Il progetto Lib(e)ro Scambio, presentato oggi a Palazzo San Giacomo, piò essere un’ottima soluzione a questa difficile questione che ogni anno affligge tanti genitori.
L’INIZIATIVA – Un Bus Vetrina girerà le maggiori piazze di Napoli e dintorni con manuali per la scuola e per l’università.
Chiunque può portare dei libri che non servono più per scambiarli con altri più utili. All’iniziativa possono partecipare studenti di scuole medie inferiori e superiori, oltre che universitari. «Io porterò il Martinez, manuale di diritto costituzionale, per scambiarlo con uno di diritto amministrativo. – ha detto Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili – Questa manifestazione è stata realizzata grazie all’ottimo e quotidiano lavoro della Giunta de Magistris. Il camper andrà nelle strade e nelle piazze a raccogliere le istanze dei ragazzi».
ANCHE I QUARTIERI DIFFICILI HANNO DIRITTO ALLA CULTURA – L’autobus carico di libri passerà naturalmente anche in zone come Secondigliano e Scampia, sempre al centro di polemiche, ma mai sotto i riflettori quando sono coinvolti in iniziative positive.
«La comunità di lettori è il concetto chiave che sta dietro Libero Scambio. La scuola c’è sempre, ma quello che oggi è davvero importante è la condivisione. Nello scambio dei libri si scambia cultura tra le persone» ha spiegato Annamaria Palmieri, assessore comunale all’Istruzione.
CONTRO LA CRISI – In periodi come questo l’acquisto dei libri può essere veramente difficile per tante famiglie. Già iscrivere i propri figli a scuola o all’università ha un costo di per sè. Lib(e)ro Scambio può aiutare a combattere così anche l’evasione scolastica dovuta a problemi economici.
LE TAPPE – Questi gli appuntamenti che da domani al 25 ottobre porteranno la cultura in piazza:
26 settembre dalle ore 15 alle 19 Ponticelli – Parco De Simone
27 settembre dalle ore 10 alle 16 San Giovanni – via Atripaldi
3 ottobre dalle 15 alle 19 Secondigliano – Parco Gaetano Errico
4 ottobre dalle 10 alle 16 Piazza del Gesù
10 ottobre dalle 15 alle 19 Monte S. Angelo/Università
11 ottobre dalle 10 alle 16 Barra – via Mastellone
17 ottobre dalle 15 alle 19 Scampia – Viale della Resistenza
18 ottobre dalle 10 alle 16 Soccavo – via Tevere
24 ottobre dalle 15 alle 19 Capodimonte – Piazza Lieti
25 ottobre dalle 10 alle 16 Piazza Dante