L’infanzia violata dei ragazzi di Scampia: in mostra gli scatti di Cerullo – LE FOTO

949 0

NAPOLI – Oggi alle 17.00 Castel dell’Ovo-sala delle carceri ospita il vernissage della mostra dello scrittore e fotografo napoletano Davide Cerullo “Scampia. Volti che interrogano”. Insieme all’artista interverranno l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Napoli Nino Daniele e il docente di materie letterarie Giuseppe Varone. La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e al Turismo che ha concesso lo spazio espositivo.DSC03770

ali-bruciate-7811816c-0d47-4ba9-8509-7e3fe685117eLA MOSTRA FOTOGRAFICA –  Organizzata dall’associazione culturale L’Albero delle Storie, è allestita nella Sala delle Carceri e racconta, attraverso gli scatti, un’infanzia violata, senza scuola, senza sogni, senza il diritto di avere paura perché i bambini della camorra non devono avere paura. L’autore è stato uno di questi bambini, reclutato fin dalla tenera età. Ha fotografato i bambini con la tenerezza e il rispetto di chi conosce e vede ciò che nessun obiettivo potrebbe vedere. Bambini già adulti, a cui si nega il tempo irresponsabile del gioco, a cui si impongono regole di sopravvivenza e di sopraffazione. Le sue foto conducono chi le guarda in quell’istante, facendone condividere le emozioni. Sguardi di bambini che hanno visto troppo, che hanno perso troppo presto la loro innocenza. Ma le fotografie di Cerullo mostrano anche il candore dell’infanzia. Non vi è immagine in cui alla crudezza non si contrapponga un segno di intatta purezza che questi protagonisti tuttora conservano, quasi un’ombra, forse il riflesso di uno sguardo che appare più “ragazzino” del lecito, nonostante le armi, nonostante la droga, nonostante la vita dei piccoli eroi di Scampia. Gli occhi di questi bambini non rinunciano a guardare fuori, lontano, oltre un quartiere dannato, verso il futuro.

bigliettoSCAMPIA. VOLTI CHE INTERROGANO

Castel Dell’Ovo – Sala delle Carceri

Orari: Giorni Feriali dalle 10.00 alle 15.00 | Giorni festivi dalle 9.30 alle 14.00

Ingresso Gratuito

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.