di Magdalena Sanges
NAPOLI – Il giovanissimo Daniil Simkin, primo ballerino dell’American Ballet Theatre, sarà finalmente a Napoli per la prima volta, inaugurando così gli eventi previsti dall’Arenaflegrea Summer 2014.
UN’ÉTOILE ALL’ARENA FLEGREA – Daniil, grande ballerino russo, a soli 27 anni è già considerato il nuovo Mikhail Baryshnikov, altra stella del balletto di successo internazionale.
Per la prima volta nelle sua carriera, l’étoile danzerà a Napoli, all’Arena Flegrea, mercoledì 30 luglio alle ore 21.
Il ballerino eseguirà dinnanzi ai suoi fan napoletani le sue due coreografie meglio riuscite e che lo hanno reso noto al grande pubblico a livello mondiale: Le bourgeois (Il borghese) e Le corsaire (Il corsaro), rispettivamente un assolo ed un passo a due. Con lui si esibirà infatti la magnifica Skylar Brandt, altra vedette dell’American Ballet Theatre.
TANTE STELLE IN UNA SOLA SERATA – Il Teatro Palapartenope e Young Russian Ballet, organizzatori di questa serata all’insegna del balletto, hanno previsto anche la presenza di altre stelle internazionali.
Dalla Scala di Milano si esibiranno infatti Antonia Chapkina e Carlo Di Lanno, esguendo il passo a due del Cigno Bianco e del Cigno Nero.
Maria Mishina del Teatro Bolshoi e Dmitry Prusakov del Balletto di Mosca allieteranno il pubblico in sala con un’interpretazione di Diana e Acteon e Flamme de Paris.
Ancora dalla Russia saranno presenti Tatyana Bolotova e Alexandr Smolyaninov, che porteranno in scena un grande classico quale il Don Chisciotte.
Per finire Oleksandr Stoianov del Teatro dell’Opera Nazionale di Kiev e Elena Kotciubira del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo si esibiranno nello Spettro della Rosa.
Ci sarà naturalmente spazio anche per delle giovani artiste della nostra regione. Il passo a due del Cigno Bianco sarà infatti accompagnato da un corpo di ballo formato da 24 danzatrici provenienti da tutta la Campania, scelte nell’ambito del progetto di Sergio Ariota “Danza e Professione”.