La stazione di Montesanto intitolata a Petru, il rom ucciso dalla camorra – LE FOTO

684 0

[slideshow_deploy id=’49730′]

di Sergio Valentino

NAPOLI – 26 maggio del 2009: un commando di otto uomini armati raggiunge la stazione della Cumana di Montesanto con l’intento di imporre la giurisdizione sul territorio del clan Sarno di Ponticelli, e apre il fuoco ad altezza uomo, colpendo in maniera non grave un quattordicenne a una spalla e ferendo a morte un rom di origine rumena, di nome Petru Birlandeanu, che si spegne tra le braccia della moglie. Il giovane, appena trentatré anni, è conosciuto in zona per chiedere offerte in danaro accompagnandosi al suono del suo organetto, che poi verrà posto in sua memoria in una teca all’interno della stazione stessa.

PER NON DIMENTICARE – Sette anni dopo, su proposta di Libera Vomero e dell’associazione Polis, e in accordo con l’assessorato alle politiche sociali della Regione Campania, l’EAV ha deciso di intitolare alla memoria di Petru Birlandeanu la stazione di Montesanto della Cumana, affinché ancora una volta la memoria del sangue innocente versato per mano della camorra sia monito a non abbassare mai la guardia e non cedere il passo a ogni genere di criminalità organizzata. E stamattina alcuni rappresentanti delle associazioni promotrici hanno proceduto con l’esporre una immagine dell’organetto con il nome dello sfortunato giovane, per ricordare, a tutti i passanti, che siamo tutti chiamati a essere attivi collaboratori contro tutte le mafie e ogni forma di soprusi.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.