di Violetta Luongo
NAPOLI – Non si arresta l’onda di amore e “riconoscenza” verso il Re del blues scomparso improvvisamente lo scorso 4 gennaio lasciando tutti sotto shock. Da quel giorno Napoli ha cambiato volto, centinaia sono stati i tributi in nome di Pino Daniele, un “figlio di Napoli” la cui musica ha segnato e attraversato generazioni intere.
A VALENCIA MUSICISTI DA TUTTO IL MONDO – A pochi giorni dall’uscita dell’ultimo disco, anche la Spagna rende omaggio al “lazzaro felice”. Il prossimo giovedì 11 giugno partirà da Valencia “Nero a metà, tributo al grande maestro mediterraneo”, un’iniziativa organizzata da Max Russo cantautore e musicista napoletano, in collaborazione con una quindicina di artisti provenienti da più parti del mondo. Una mega jam-session dove i musicisti si affronteranno su varie melodie del bluesman napoletano. Tanti i protagonisti: Max Russo, Héctor Cebrián, Patricia Mancheño Fran Esteban, Gabriele Del Vecchio, Elaine Canineo Annika Barberio, Paulinha Cánovas, Ernesto Urra, Sylvie Berger, Tere Yáñez, Mariangela Buonaguro-, Giuseppe Caprara, Orlando Bonzi , gruppo folk Santa Barbara Gonnosfanadiga e Salvador Chafer Aguilar.
IL TRIBUTO SARA’ UN DOCUMENTARIO – La serata, inoltre, farà parte di un documentario girato da Dario Gaipa, autore del blog Racconti Sonori. «Da quando è morto Pino Daniele ho sentito dentro una strana sensazione, all’inizio un vuoto, sono stato al suo funerale e non ho avuto il coraggio di girare nulla mi sembrava una speculazione in quel momento non me la sentivo. Poi ho capito – spiega Dario Gaipa – che la sua musica le sue parole facevano parte del mio vissuto e mano a mano che i mesi passavano ho sentito l’esigenza di occuparmene. Ho fatto un’intervista ad alcuni cantautori che lo avevano conosciuto o, quantomeno, ne erano stai influenzati. Poi quando ho saputo di questa grande jam session a Valencia ho pensato che fosse stato giusto documentare il fatto che in un’altra città fuori dall’italia musicisti di diverse nazionalità facessero una festa in suo onore».
IL BLOG RACCONTI SONORI – «Io ho un progetto, un blog che si chiama Racconti Sonori dove cerco di diffondere attraverso video la nuova musica napoletana ed infatti ho messo su una piccola squadretta e con il marchio Rs produrremo l’evento che vuole essere un racconto sulla scena musicale valenciana con al centro il “maestro mediterraneo” Pino Daniele. Collabora al progetto – conclude Gaipa – il fotografo Mauro Di Schiavi e cercheremo una sala dopo l’estate dove fare la proiezione del documentario. Sperando di restituire un momento di gioia in nome del nostro amato Pino».