La pizza del futuro la faranno i robot: al via il progetto dello scienziato napoletano Bruno Siciliano

525 0

Nel prossimo futuro potremmo non vedere più il consueto uomo in maglietta bianca intento a preparare uno dei cibi più famosi del mondo. Secondo quanto assicura lo scienziato Bruno Siciliano, a capo del laboratorio di robotica “Prisma Lab”, il robot, chiamato Rodyman, sarà in grado di impastare, condire e cuocere adeguatamente la pizza come il migliore dei pizzaioli.

 

NON SOLO PIZZA- Rodyman- acronimo di Robot Dynamic Simulation si presenta come una piattaforma sperimentale. Secondo quanto dichiarato dai suoi progettisti sarà in grado di interagire perfettamente con gli esseri umani “copiando” gesti e movenze umane. Uno dei principali campi di applicazione sarà quello dell’assistenza agli anziani. RoDyMan avrà un torso, due braccia leggere e mani con dita multiple. Privo di gambe, sarà montato su una piattaforma omnidirezionale su ruote. Il capo sarà dotato di videocamera stereoscopica e di un sistema strutturato di luci. Avrà sensori di prossimità e di campo e sensori tattili.

LA SFIDA DEL FUTURO- Nei prossimi cinque anni il robot, secondo il Professor Siciliano, sarà in grado di preparare la pizza napoletana. A questo scopo sarà coinvolto uno dei migliori pizzaioli napoletani, a cui verrà fatta indossare una tuta biocinetica dotata di sensori e di un sistema di cattura del movimento 3D. Il progettista non garantisce la stessa qualità della pizza fatta dalle sapienti mani di un esperto pizzaiolo, ma la sfida alla tradizione è lanciata.

 

Antonio Folle

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.