“Il turismo può essere volano di sviluppo economico trascinando anche altri settori economici e garantendo maggiore occupazione”.
Con questa convinzione la Giunta comunale di Napoli ha proceduto ad individuare e perimetrare, nell’ultima seduta, i Distretti turistici (Legge 106/’11) di competenza ed ha deciso di considerare l’intero territorio comunale un Distretto turistico, perché non c’è punto di Napoli che non attragga folte schiere di turisti e visitatori.
Che cosa sono i Distretti Turistici? Sono l’insieme delle imprese pubbliche e private che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio nel quale si trova il Distretto mettendo in campo un’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche.
Con l’approvazione della Delibera, le imprese che operano nel “Distretto turistico Città di Napoli” godranno di benefici in termini di agevolazioni amministrative, finanziarie e fiscali. Inoltre potranno godere di particolari forme di integrazione fra uffici pubblici, sul versante dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e delle procedure a favore delle imprese del Distretto.
Fra gli obiettivi del nuovo Distretto possiamo sicuramente collocare:
1) la riqualificazione ed il rilancio dell’offerta turistica a livello nazionale ed internazionale e, mediante essa, l’incremento dell’occupazione;
2) lo sviluppo delle aree e dei settori del Distretto;
3) certezze giuridiche alle imprese che vi operano, con particolare riferimento alla semplificazione delle procedure e della documentazione e alla celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA