La Giunta Comunale, su proposta degli assessori Daniele e Panini, approva una Delibera destinata a rilanciare fortemente il turismo

503 0

“Il turismo può essere volano di sviluppo economico trascinando anche altri settori economici e garantendo maggiore occupazione”.

Con questa convinzione la Giunta comunale di Napoli ha proceduto ad individuare e perimetrare, nell’ultima seduta,  i Distretti turistici (Legge 106/’11) di competenza ed ha deciso di considerare l’intero territorio comunale un Distretto turistico, perché non c’è punto di Napoli che non attragga folte schiere di turisti e visitatori.

 

Che cosa sono i Distretti Turistici? Sono l’insieme delle imprese pubbliche e private che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio nel quale si trova il Distretto mettendo in campo un’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche.

 

Con l’approvazione della Delibera, le imprese che operano nel “Distretto turistico Città di Napoli” godranno di benefici in termini di agevolazioni amministrative, finanziarie e fiscali. Inoltre potranno godere di particolari forme di integrazione fra uffici pubblici, sul versante dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e delle procedure a favore delle imprese del Distretto.

 

Fra gli obiettivi del nuovo Distretto possiamo sicuramente collocare:

1)    la riqualificazione ed il rilancio dell’offerta turistica a livello nazionale ed internazionale e, mediante essa, l’incremento dell’occupazione;

2)    lo sviluppo delle aree e dei settori del Distretto;

3)    certezze giuridiche alle imprese che vi operano, con particolare riferimento alla semplificazione delle procedure e della documentazione e alla celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.