di Violetta Luongo
POZZUOLI – Aveva dedicato la sua vittoria alle vittime di Monteforte Irpino, i 40 passeggeri del bus precipitato nel luglio del 2013 dal viadotto di Acqualonga. Quel gesto non fu mai dimenticato dalla comunità puteolana che in quella strage perse 38 dei suoi concittadini. La campionessa italiana di nuoto Federica Pellegrini sarà dunque a Pozzuoli domenica 14 dicembre per ritirare il riconoscimento della città, la “Dama di Gran Croce” conferitole con atto deliberativo dal Consiglio comunale di Pozzuoli nello scorso mese di marzo. Il sindaco Vincenzo Figliolia e l’intera assemblea cittadina consegneranno nelle mani della nuotatrice il titolo al merito civico per la sensibilità e la vicinanza alla comunità puteolana manifestate all’indomani del tragico incidente di Monteforte Irpino.
SENSIBILITA’ – Nel giorno dei funerali delle vittime a Pozzuoli, il 30 luglio 2013, Federica Pellegrini gareggiò nella semifinale dei 200 metri stile libero ai campionati mondiali di Barcellona con una fascia nera disegnata sul braccio in segno di lutto, che mostrò al mondo intero al termine della gara. “Questo gesto umile ma ricco di significato – è scritto nella delibera – ha toccato i cuori di tutti, perché non formale ma scaturito dalla sensibilità e spontaneità dell’atleta”.
La cerimonia della consegna della “Dama di Gran Croce” avrà luogo domenica alle ore 17:30 nella sala del Consiglio comunale presso Palazzo Migliaresi al Rione Terra.