Il panorama da Coroglio…in degrado!

684 0
 
Al limite del quartiere Posillipo, scendendo le prime rampe della discesa Coroglio, è in genere d’obbligo una pausa contemplativa al “Belvedere Cesare Andrea Bixio“. Questa punto panoramico, adiacente all’ingresso della Grotta di Seiano, offre una cartolina mozzafiato sull’isola di Nisida, sul tratto iniziale del litorale flegreo e su tutta la piana di Bagnoli, caratterizzata dalle emergenze degli impianti dell’ex-Italsider.
Purtroppo l’attuale stato di conservazione urbanistico – rilevato dopo un sopralluogo di qualche tempo fa – contrappone tutt’altro “panorama” squallido e avvilente: degrado dell’area e della struttura, incuria nella manutenzione, sporcizia, e perdita di valorizzazione.
Il sito appare, come da foto, imbrattato da scritte vandaliche sulla muratura, blocchi di tufo sconnessicestini traboccanti di rifiuticibo e cucce improvvisate per gatti randagiLa vegetazione spontanea intorno ha fagocitato oltremisura l’area del belvedere, occludendo il percorso che conduce al piccolo terrazzo superiore. Fogliame e arbusti si mischiano a cumuli di spazzatura, soprattutto ad uso alimentare (piatti, lattine, bicchieri, bottiglie), intralciando il deflusso pedonale.
Gravissimo il danno che ne riceve l’immagine della città, in uno dei suoi punti panoramici più gettonati, così come ne risulta squalificata l’adiacente area archeologia della Grotta.
Questo belvedere ebbe il suo “nome di battesimo toponomastico” durante una cerimonia ufficiale lo scorso 16 aprile 2010, alla presenza degli, allora, sindaco Rosa Russo Jervolino e Assessore alla Toponomastica Alfredo Ponticelli e alcuni discendenti della Famiglia Bixio. Il toponimo omaggia il celebre compositore italiano, nato a Napoli nel 1896 e ivi fondatore nel 1920 della prestigiosa Casa Editrice Cesare Andrea Bixio.
Giovanni Postiglione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.