NAPOLI – San Valentino è da sempre il santo protettore degli innamorati. Qui e là per l’Italia ci sono decine d’iniziative simpatiche anche un po’ anticrisi, infatti, non sono rari sconti per due, sconti per chi si bacia o chi ha un gesto d’affetto. Ormai il 14 febbraio è diventato un giorno di festa d’amore e amicizia dunque a festeggiare non sono solo fidanzati, amanti o coppie sposate ma un po’ tutti. Le iniziative abbondano ed anche in Campania non è difficile trovare qualcosa da fare oltre alle classiche cioccolate al bar, alle cene a lume di candela e alle serate d’affetto. Chi non ama Napoli? Forse nessuno ed ecco che l’amministrazione comunale ha ben pensato di organizzare tanti eventi interessanti per “Innamorati a Napoli e innamorati di Napoli”.

SAN VALENTINO DI CULTURA. Amare Napoli è bello, per il giorno di San Valentino non c’è nulla di meglio che visitare tanti angoli romantici della città partenopea. L’idea del Comune nasce per catturare l’attenzione di cittadini e turisti con le sue meraviglie, in una notte di manifestazioni culturali diffuse. Simpatiche le iniziative in calendario. Non solo per il 14 di febbraio è prevista l’apertura straordinaria di numerose strutture museali cittadine con la messa in evidenza in particolare delle opere d’arte che, nelle nostre collezioni museali, più direttamente richiamino ai “dolci ed amorosi affetti”, con visite tematiche, altri eventi ed anche offerte speciali per tutte le coppie: il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore che presenterà fino a mezzanotte un concerto di Alessio Arena, il Castel dell’Ovo dove sarà allestita una mostra dei due artisti austriaci Attersee e Nitsch e l’Accademia delle Belle Arti che ospiterà corsi di pittura e di fotografia. Anche la Cappella di San Severo resterà aperta fino a mezzanotte con la possibilità, per le coppie, di usufruire dell’offerta di due ingressi al costo di uno. Alla Città della Scienza è invece previsto un «Moon Party», mostra di installazioni interattive dove si potrà provare uno speciale casco emozionale per testare l’affinità di coppia.
LUOGHI DA SCOPRIRE – La Notte di San Valentino sarà l’occasione per visitare luoghi sconosciuti ai più: dalle 19.30 alle 23.00 rimarrà aperto l’Osservatorio astronomico di Capodimonte con un programma che comprende le osservazioni della luna e visite guidate al Planetario. Al Museo Ferroviario di Petrarsa, sarà esposta, dalle 9 alle 24, la carrozza reale del re Umberto II e della regina Maria Josè mentre al Museo del Mare di Bagnoli si rivivrà il viaggio di Enea nei Campi Flegrei attraverso una mostra di pannelli documentari. Nelle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo, si terrà “Tre secoli d’amore, passioni e intrighi”, una passeggiata romantica fra splendide opere di artisti come Caravaggio e Morelli.
L’AMORE DEI DUCHI – Molti eventi avranno inizio già dalla mattina: è il caso della visita guidata “Ferdinando IV e Lucia Migliaccio, ultimo amore”, nel Museo Duca di Martina, dove verranno riproposte le feste che si svolgevano nella villa che il re donò alla moglie. L’inizio è previsto per le ore 11.30. Al Museo Archeologico si terrà, alle ore 16.30, “Antico Amore”, un itinerario tra arte e letteratura ispirato al tema dell’amore mentre alle 17.15 è prevista la “Caccia all’amore” un gioco attraverso le collezioni del museo che condurrà i partecipanti alla scoperta di un «mitico amore». Al Pan sarà proiettato il film “Donne senza uomini” dell’ iraniano Shirin Neshat.
IL CUORE DI NAPOLI – L’Assessorato alla Cultura e al Turismo ha pubblicizzato l’evento in oltre 70 stazioni italiane e ha creato un apposito sito (www.festivaldelbacio.it ) dove le coppie potranno pubblicare le proprie foto usando l’hashtag #CuorediNapoli. Inoltre, dal 14 febbraio, potrà essere visibile da tutta la città un cuore luminoso pulsante, realizzato dalla Scuola nuove tecnologie dell’arte dell’Accademia di belle arti, che verrà proiettato in una posizione panoramica.
Antonio Iorio