I Comuni Virtuosi premiano Agerola miglior comune per la categoria rifiuti

351 0

E’ Agerola, unico Comune della Provincia di Napoli ad essere riconosciuto come virtuoso dalla nota Associazione nazionale, ad aggiudicarsi  il Premio per le categoria rifiuti nell’ edizione 2013 del premio comuni virtuosi.

“In un momento cosi caldo della politica nazionale che accende i riflettori  sulla Campania, buone pratiche di governo del territorio emergono propria dalle  terre maggiormente violentate da chi non rispetta, non ama e non protegge la risorsa più importante che ci è stata donata: l’ambiente.”

Con questo spirito che il Sindaco, prof. Luca  Mascolo, si prepara per raggiungere Senigallia dove si terrà la manifestazione di premiazione.

“Il virtuosismo dell’ente locale, inteso come miglior utilizzo delle risorse e ottimizzazione delle buone pratiche di governo del territorio, risulta oggi essere l’unica strategia d’uscita dalla situazione d’emergenza che vivono le nostre comunità.

Il nostro territorio, Agerola, non è per noi solo un Paese ma un serbatoio di opportunità e risorse da rispettare e preservare.”

Sostenibilità, tutela dell’ambiente e del paesaggio, politiche energetiche sono cardini primari del governo del territorio e di chi lo  vive; fare propri gli scopi dell’Associazione Comuni Virtuosi   significa puntare su questi temi, mirare a migliorare le condizioni di vivibilità della nostra generazione e parallelamente assicurare la possibilità di continuare a farlo anche a chi ci seguirà in futuro.

Continua il Sindaco “II nostro sforzo di questi primi anni di amministrazione è stato tutto verso la sensibilizzazione della cittadinanza, grazie al cui impegno abbiamo raggiunto il 77% di raccolta differenziata partendo da appena il 25%, ed è a loro che dedichiamo il premio comuni virtuosi”.

Il sevizio di raccolta dei rifiuti porta  a porta prende il via ad Agerola il 2 luglio 2012, dopo una serie di iniziative rionali tese ad informare e sensibilizzare i cittadini alla nuova modalità di gestione dei rifiuti.

I cassonetti precedentemente preposti per il servizio di raccolta vengono sostituiti da aiuole verdi.

Con il nuovo sistema di raccolta Agerola vanta una riduzione della frazione indifferenziata di più del 65 %, passando da una produzione di  circa 1715 tonnellate annue a soli 625 tonnellate.

Il sistema di compostaggio domestico viene  incentivato da un concreto sconto sulla tarsu, mentre a fronte dell’installazione della casetta dell’acqua, che ha già erogato 200 mila litri di acqua si incentiva il riuso evitando sprechi e limitando la produzione di rifiuti plastici in linea con le direttive europee.

Il premio ,che è alla sua ottava  edizione,  verrà attribuito alla presenza del Ministro all’Ambiente Andrea Orlando il giorno Sabato 21 settembre alle ore 17,00.

Redazione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.