Gomorra – La serie, tra realtà e fiction: ritorna tra le polemiche

636 0

di Simone Porpora

NAPOLI – A distanza di due anni e quattro giorni dalla messa in onda della prima puntata torna la serie più attesa dell’anno: Gomorra. Dopo le scorie lasciate tra i giovani e sui social, oltre che nelle opere comico-teatrali, come “I Gomorroidi” del trio comico Napoletano ” I Ditelo Voi”, tornano sul piccolo schermo tramite la frequenza televisiva “Sky Atlantic” le vicende del fantomatico clan cammoristico dei Savastano, accompagnati dalla tetra cornice di affiliati e clan nemici.

I RISCONTRI – Non sono mancate le polemiche, sopratutto da parte dei quartieri periferici in cui è ambientata la serie Tv, che hanno accusato in maniera esplicita i produttori e lo stesso Roberto Saviano, autore dell’omonimo da libro da cui poi sono derivati tutti i progetti e le ricerche riguardo “Gomorra”. Le persone che remano contro la visibilità e l’esposizione mediatica della fiction si avvalgono di ragioni del tutto valide: mala pubblicità delle zone in questione, estremizzazione del fenomeno, lucro a scapito di determinati luoghi che vengono poi etichettati come ‘ghetti’. Durante i periodi di ripresa era addirittura possibile vedere in giro per tutta la città dei manifesti contro la serie Tv.Nonostante tutte queste ragioni esposte, non si può negare che Gomorra ritragga una realtà che, purtroppo, è ora più che mai vicina al reale.

L’ATTESA E’ FINITA – In ogni caso, nonostante le polemiche stasera i riflettori saranno puntati tutti sulla prima puntata di questa nuova stagione del telefilm che ha lanciato attori Partenopei sulla scena internazionale (non va dimenticato che Gomorra è andato in scena anche fuori Italia). Vedremo se anche questo sequel avrà risconti sociali degni del suo predecessore, e se lascerà tra la quotidianità degli italiani frasi idiomatiche pari del clichè “‘doje frutture”.
Non resta che aspettare le 21:00 e sincronizzarsi su Sky Atlantic, nella speranza che le problematiche che hanno ispirato serie Tv come questa possano essere risolte quanto prima.
Buona visione a tutti.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.