GIORNATA AUTISMO/ A Napoli: gazebi, fiaccolate e palazzi illuminati di blu

928 0

1016895_692038714172748_657691526_n
Il palazzo della Provincia di piazza Matteotti a Napoli

NAPOLI – Accendere i riflettori su un problema diffuso, per sensibilizzare sulla conoscenza, interesse nei riguardi di chi è affetto da autismo. In occasione della Giornata mondiale dedicata all’autismo, che cade oggi, 2 aprile, istituita dall’Onu nel 2007, varie le iniziative in programma. Chiamata la malattia del mistero che compare nell’infanzia, blocca lo sviluppo del linguaggio e la capacità di entrare in relazione con gli altri, oggi si può curare con un percorso riabilitativo. E questo grazie soprattutto al lavoro paziente di madri e padri che quotidianamente cercano di riaprire un ponte di comunicazione con i figli. La disabilità che solo in Italia coinvolge circa 550.000 persone e in Europa 5 milioni, colpisce tra i 5 e i 50 bambini ogni diecimila.

ILLUMINATO IL PALAZZO – A Napoli illuminato di blu il palazzo della Provincia in piazza Matteotti, una luce simbolo.  Al Vomero l’équipe del Nucleo operativo di neuropsichiatria infantile della Asl Napoli 1 Centro, allestirà un gazebo in piazza per attirare l’attenzione sulla problematica. Il gazebo sarà posizionato in via Scarlatti, nell’ambito di un percorso già attivo da tempo per la costruzione di concreti programmi di inclusione scolastica e sociale dei ragazzi con disturbi autistici e non soltanto programmi di cura.

GAZEBO IN PIAZZA – In piazza i familiari dei bambini autistici, gli operatori scolastici e gli amministratori. Le scuole del quartiere che, durante queste settimane hanno proposto e sviluppato approfondimenti sulla tematica, parteciperanno ognuna con almeno una classe frequentata da un alunno affetto da autismo. Saranno gli stessi compagni a presentarlo alla comunità locale, anche attraverso disegni, storie, foto del loro percorso insieme nella vita di ogni giorno di scuola. Alcuni genitori porteranno coccarde e palloncini per sensibilizzare tutti a una migliore accoglienza dei loro figli con disturbi autistici. Coinvolti anche gli esercizi commerciali e alcuni negozianti, disponibili per accettare una banconota sostitutiva del denaro con immagini semplificate che qualche bambino sta già usando con successo.

I VARI PRESENTI – Referente del nucleo operativo di Neuropsichiatria infantile, Luisa Russo, ma parteciperanno all’iniziativa anche l’assessore comunale alla Scuola, Annamaria Palmieri, il presidente del Comitato consultivo regionale handicap per l’inserimento nella vita sociale, Giovanni del Rio, il presidente della onlus «Tutti a scuola» Toni Nocchetti e, ancora, Rosaria de Cicco, Maurizio de Giovanni, Valeria Parrella e Antonio Onorato.

FIACCOLATA IL 4 APRILE – La manifestazione “Una fiaccola per l’autismo in Campania” partirà invece il 4 aprile da Napoli, appuntamento alle 19.30 in piazza Trieste e Trento. L’obiettivo “è sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che anno dopo anno si diffonde sempre di più, tanto che gli esperti parlano apertamente di pandemia” spiegano le associazioni organizzatrici “Aperta/Mente Il mondo interno onlus” e “Specialmente Noi onlus”. L’iniziativa prevede infatti uno spettacolo musicale intervallato da momenti di informazione curati da referenti istituzionali e figure professionali che operano in questo ambito, e testimonianze di genitori di persone autistiche.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.