EVENTI/ Alla scoperta delle ville borboniche sul Tram del Vesuvio – PROGRAMMA

800 0
11350709_1450481898598966_1921258491996519361_n
Il Tram del Vesuvio

NAPOLI – Sulla scia del Grand Tour Europeo, ci sarà il Grand Tour del Miglio d’Oro alla scoperta dei luoghi che furono più cari ai Borbone. Quattro ore organizzate dall’associazione Karma che, usando lo storico trama del Vesuvio, farà un tragitto seguendo la storia borbonica.

LE TAPPE – Prima tappa: il Molo del Granatello dove nel 1773 l’architetto Giovanni Buompiede diresse i lavori per la sistemazione del porto artificiale, costruito inizialmente per il “ricovero” delle galeotte reali. Quii visitatori scopriranno la storia del Porto e di Villa D’Elboeuf. Dopo la passeggiata sul meraviglioso molo, poi la Reggia di Portici per ammirare le sale della reggia e il bellissimo Hercolanense Museum. Tornati a bordo, il Tram condurrà nel Parco della Villa Favorita, luogo di diletto e di svago dei nobili e del re. Un parco meraviglioso, e una dependance dove ci si dedicava allo svago. Il parco sul mare della Villa Favorita è un luogo di straordinaria bellezza. Poi Villa Campolieto, villa Vanvitelliana, con lo scalone, e le meravigliose stanze affrescate, sono il gioiello del Miglio d’Oro.

LA STORIA DELLA PIZZA – Dopo il tour,  i visitatori si troveranno ad interagire con i reali Borbonici e la regina Margherita in un grottesco dibattito sull’origine della pizza. Gli attori metteranno in scena una piccola performance divertente su come è nata la vera pizza napoletana e sui modi di agire delle regine.

Per tutti i partecipanti al Gran Tour sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Villa Campolieto. Inoltre il prezzo del biglietto è comprensivo di: trasporto in tram, visite guidate, performance attoriali, degustazione di vino,  pranzo e biglietti di ingresso a tutti i siti visitati.

Quando: domenica  31 maggio 2015, ore 10
Dove: parcheggio villa Campolieto, Corso Resina, 283
Prezzo: 30 euro gli adulti, nelle famiglie i figli pagheranno 15 euro
Per informazioni e prenotazione obbligatoria: karmartecultura@gmail.com o 389 2606408

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.