Evasione fiscale, maxi-sequestro di beni a noto avvocato: sigilli a ville, auto e conti correnti

634 0

SOMMA VESUVIANA –  A finire nel mirino delle fiamme gialle Nunzio Cerciello, avvocato con studio a Somma Vesuviana operante soprattutto nel campo dei sinistri stradali. Indagato per evasione fiscale, nella mattinata di ieri è stato destinatario di un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di beni per la consistente cifra di un milione e 700mila euro.È stato proprio lui il destinatario dell’ordinanza cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli su richiesta della procura della Repubblica – Sezione Criminalità Economica. Cerciello fu già coinvolto, quasi due anni fa, nell’operazione “Jordanus”, che a seguito di una lunga indagine portò alla scoperta di numerose frodi alle compagnie assicurative e a centinaia di denunce. L’operazione condotta dalla guardia di finanza di Nola nelle scorse ore in un certo senso si configura come seguito e chiusura di quel filone d’inchiesta.

L’ATTIVITA’ INVESTIGATIVA –  E’ stata avviata a seguito di verifica fiscale nei confronti del professionista con residenza formale a Lacco Ameno, sull’isola di Ischia, ma in effetti totalmente calato nel contesto vesuviano e nolano, non solo professionalmente. È stato accertato come in contabilità non erano stati registrati i proventi percepiti, quale consulente di parte, dalle compagnie assicurative per importi consistenti. Attraverso l’esame accurato della contabilità è stato ricostruito l’ammontare della cospicua evasione fiscale relativa ai compensi percepiti da venticinque compagnie assicurative ed appurato come l’avvocato, operante principalmente nella gestione della tutela legale di soggetti coinvolti in incidenti stradali, attraverso i propri conti correnti e quelli di alcuni parenti ha occultato proventi derivanti dalla sua attività professionale per il periodo 2009-2013.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.