Tante occasioni da gol al Liberty Stadium, soprattutto per lo Swansea, ma con i gallesi finisce solo 0-0.
LA PARTITA – A partire forte è il Napoli, che nei primi 5 minuti va vicinissimo al gol prima con Callejon e poi con Hamsik. Lo Swansea è vivo e al 7’ Dyer impegna Rafael, ma il portiere azzurro si supera. Fase della gara favorevole ai gallesi che nei 4 minuti successivi sfiorano il vantaggio in due occasioni con Wilfried Bony, ma l’ivoriano non inquadra lo specchio della porta. Al 23’ la difesa del Napoli va in bambola, lasciando Wilfried Bony a tu per tu con Rafael. Il portiere brasiliano chiude il lucchetto a doppia mandata e tiene il Napoli in partita. L’estremo difensore azzurro compie l’ennesimo grande intervento al 43’, mettendo sopra la traversa un colpo di testa di Rangel. E’ questa l’ultima parata della partita di Rafael, costretto a lasciare il posto a Reina per un infortunio al ginocchio.
La seconda frazione di gioco si apre con il Napoli in avanti. Al 49’ Hamsik serve Higuain in area, ma la conclusione al volo del Pipita esce fuori di poco. Al 67’ i padroni di casa tornano ad affacciarsi nell’area azzurra, ma anche Reina è in serata e para d’istinto una conclusione a botta sicura di Williams. Il portiere spagnolo si ripete 9 minuti più tardi sul tiro a giro di Routledge. L’ultima occasione è ancora per i gallesi, che sfiorano il gol all’82’ con un gran colpo di testa di Wilfried Bony che anticipa Henrique ma manda il pallone di poco fuori.
Il Napoli deve ringraziare i due portieri se torna in patria con un pareggio. Uno 0-0 che sta stretto ai gallesi, che sanno che per uscire vittoriosi dal San Paolo ci vorrà una partita perfetta. Tutto rimandato a giovedì prossimo, quando a Fuorigrotta, alle ore 19, andrà in scena il ritorno. Il Napoli resta favorito, ma sarà fondamentale non commettere errori, che in campo europeo possono costare molto caro.
Alfredo Spedicato