EUROPA LEAGUE/ Napoli freme, c’è il Dnipro sulla strada della finale – FORMAZIONI

965 0

di Salvatore Di Lorenzo

The UEFA Europa League trophy is seen on stage following the draw for the 2014/2015 UEFA Europa League soccer competition at Monaco's Grimaldi Forum in Monte Carlo
Europa League

CALCIO – Nuovo appuntamento con la storia stasera al San Paolo: in palio c’è la finale di Europa League e la sfida contro il Dnipro, ben ventisei anni dopo l’ultima semifinale europea disputata dal Napoli. Fin dal momento del sorteggio si è parlato di un’urna benevola per la squadra di Benitez, considerando sulla carta il maggior valore di Siviglia e Fiorentina. Ma non bisogna in alcun modo sottovalutare la sfida con gli ucraini che hanno fatto un bel percorso in coppa: hanno superato agli spareggi l’Hajduk Spalato, ha superato il girone a fatica spuntandola sul modesto Qarabağ, poi hanno poi eliminato in serie Olympiacos, Ajax e Brugge. Gli azzurri proveranno, senza dubbio, a sfruttare l’andata per provare ad ipotecare la finale di Varsavia, il San Paolo è il vero fortino della squadra di Benitez in Europa, infatti sono imbattuti dal febbraio 2013 (ko per 3-0 col Viktoria Plzen) e da allora ha raccolto nove vittorie e tre pareggi. Dall’altra parte, invece, il Dnipro fatica tanto fuori casa: l’unica vittoria nelle sue ultime dieci trasferte europee (con quattro pareggi e cinque sconfitte) risale al 2-1 inflitto al Qarabağ nella fase a gironi. Ci vorrà concentrazione, grinta, fame e la giusta cattiveria per far si che il sogno di un’intera città possa diventare realtà.

APPUNTAMENTO CON LA STORIA ANCHE PER MAGGIO – Sarà una serata speciale anche per Maggio, con quella di stasera infatti sarà 259 le partite in maglia azzurra giocate dall’esterno azzurro. Verrà eguagliato il numero di presenze di Diego Armando Maradona, il modo migliore per festeggiare il rinnovo, magari anche con una vittoria. Il laterale vicentino ha giocato fino ad ora in maglia azzurra 203 partite in A, 38 in Europa, 15 in Coppa Italia e 2 finali di Supercoppa Italiana. Ecco la classifica ad oggi:

1. Giuseppe Bruscolotti 511

2. Antonio Juliano 505

3. Moreno Ferrario 396

4. Marek Hamsik 351

5. Ciro Ferrara 322

6. Paolo Cannavaro 278

7. Bruno Gramaglia 275

8. Carlo Buscaglia 268

9. Attila Sallustro 266

10. Luigi Pogliana 263

11. Dino Panzanato 262

12. Ottavio Bugatti 261

13. Diego Armando Maradona 259

14. Christian Maggio 258

15. Luciano Castellini 258

 

11215999_834890033264133_917050558_n
Lo spettacolo che sarà questa sera

BENITEZ SI AFFIDA ALLA SQUADRA MIGLIORE – Il tecnico spagnolo vorrebbe chiudere la pratica già stasera e si affida alla miglior squadra possibile. In porta va Andujar. In difesa la coppia centrale sarà composta da Albiol e Britos (che ormai ha scavalcato nelle gerarchie Koulibaly. Sulle corsie esterne ci saranno Maggio a destra e Ghoulam a sinistra. Gli unici dubbi riguardano il centrocampo, Benitez potrebbe proporre una coppia mediana composta da David Lopez e Inler, favorito nel ballottaggio con Gargano. In attacco, sulla trequarti ci saranno Callejòn, Hamsik (in ballottaggio con Gabbiadini) e Mertens in supporto ad Higuain.

COME SI PRESENTERA’ IL DNIPRO – Markevich schiererà la sua squadra con uno speculare 4-2-3-1. In porta andrà Boyko. In difesa ci saranno diversi assenti, allora scelte obbligate con Cheberyachko e Douglas centrali, con Fedetskiy e Matos sulle corsie esterne. A centrocampo la coppia mediana sarà composta da Rotan e Kankava. In attacco giocherà di punta Seleznyov, favorito su Kalinic, supportato da Luchkevych, Fedorchuk (indisponibile Shakhov) e la stella della squadra: Konoplyanka,

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.