ELEZIONI/ 21 milioni di italiani chiamati alle urne, tra regionali e comunali: ecco gli orari

522 0
154250143-1cb2a8f5-e41c-47f0-8791-f7b2917c22a1
21 milioni di italiani chiamati alle urne, tra regionali e comunali

POLITICA – Circa 21 milioni di elettori sono chiamati alle urne domenica per le elezioni dei presidenti e dei consigli di sette regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia) e dei sindaci di quasi mille Comuni. Le operazioni di voto saranno possibili dalle 7 alle 23. Solo in Sicilia, dove si voterà per 53 Comuni, di cui due capoluoghi di provincia, le urne saranno aperte domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.Alle urne sono chiamati i cittadini di 512 comuni delle regioni a statuto ordinario (di cui 12 capoluoghi di provincia). Sempre il 31 maggio, rende noto il ministero dell’Interno, si voterà per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 10 comuni del Friuli Venezia Giulia (di cui nessun capoluogo di provincia), in 167 comuni della Sardegna (di cui 3 capoluoghi di provincia) e in 53 comuni della Sicilia (di cui 2 capoluoghi di provincia).

IL TURNO DI BALLOTTAGGIO –  In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci si voterà domenica 14 giugno dalle ore 7 alle ore 23; in Sicilia si voterà domenica 14 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 15 giugno dalle ore 7 alle ore 15.Lo scrutinio dopo la chiusura dei seggi – Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23 di domenica 31 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti (tranne che in Sicilia ove lo scrutinio inizierà alle ore 15 di lunedì 1 giugno). In caso di contemporaneo svolgimento di elezioni regionali e comunali lo scrutinio relativo alle elezioni regionali inizierà alle ore 23, mentre quello relativo alle elezioni comunali verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 1 giugno.

 

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.