Effetto Benitez: ecco come nasce il Napoli dei record

527 0

BENITEZSono passati appena 41 giorni dallo scorso 21 giugno, quando a Castel Volturno fu presentato Rafa Benitez, eppure i frutti del suo arrivo nel capoluogo campano sembrano già essere arrivati. l tempi delle gesta di Cavani sembrano ormai lontanissimi. In pochi giorni AdL è riuscito a portare a Napoli giocatori di livello internazionale, primo fra tutti Gonzalo Higuain, proprio con l’obiettivo di rendere meno amara la partenza del Matador e per rendere la rosa più competitiva.

L’effetto Benitez non è qualcosa di astratto, anzi è tangibile grazie ai numeri da record che vanno fatti registrare in diversi ambiti. Proprio grazie al carisma del tecnico spagnolo, giocatori come Higuain, Callejon, Albion e Reina hanno deciso di sposare la causa partenopea. Ed è sempre grazie a Benitez che il Napoli ha raggiunto nelle ultime ore l’accordo con il difensore Skrtel, anche se qui l’affare sembra più complicato visto che il Liverpool non sembra disposto a cedere di fronte alle avances del Napoli.

Il primo record riguarda proprio i giocatori: per la prima volta, infatti, il Napoli può contare nella sua rosa ben 17 giocatori regolarmente convocati nelle loro nazionali (Higuain e Fernandez per l’Argentina, Armero e Zuniga per la Colombia, Rafael per il Brasile, Gargano per l’Uruguay, Reina e Albiol per la Spagna, Dzemaili, Inler e Behrami per la Svizzera, Insigne e Maggio per l’Italia, Hamsik per la Slovacchia, Mertens per il Belgio, Pandev per la Macedonia e Radosevic per la Croazia).

Il secondo record riguarda, invece, l’allenatore. Benitez, infatti, con ben 10 trofei, è l’allenatore più titolato della storia del Napoli

Il terzo record riguarda il campo. Con ben 54.694 presenze Napoli – Galatasaray dello scorso 29 luglio è stata l’amichevole con più spettatori nella storia del club partenopeo. Inoltre nella prima settimana di campagna abbonamenti (riservata esclusivamente ai vecchi abbonati), sono stati sottoscritti circa cinquemila tagliandi, un passo in avanti rispetto al dato della scorsa stagione, quando gli abbonamenti totali erano stati circa undicimila. Numero che verrà sicuramente migliorato, complice anche il fatto che i prezzi sono rimasti invariati rispetto a quelli degli ultimi anni.

Insomma, se i presupposti sono questi, si preannuncia una stagione che porterà molte soddisfazioni ai tifosi del Napoli.

Alfredo Spedicato

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.