De Gregori canta in napoletano con la moglie: “Idea venuta dopo una cena a Napoli”

846 0

A raccontare è la voce di Francesco De Gregori, ieri sera al Vox Club di Nonantola, da poco terminata la prima data del nuovo tour pensato esclusivamente per i club. L’aveva annunciato qualche giorno fa attraverso i social, il cantautore, che per lui un concerto non è un evento da lustrini e paillettes, una prova di forza a chi ha il palco più grande o a chi ripropone per primo le immagini del live in televisione.

«È capitato per caso – ha raccontato lui – e l’idea ci è venuta dopo una serata a cena a Napoli. Chicca (la moglie, ndr) canterà con me anche in altre date del tour». Se per il momento nelle dita e nella voce di De Gregori non sono in cantiere canzoni nuove («non ne ho scritte e anche se a casa ho il pianoforte aperto, per il momento me ne tengo alla larga. È normale nella carriera di un artista»), il nuovo tour nei club prenderà anche la strada dell’estero, da Monaco a Londra, passando anche per il Bataclan di Parigi tra qualche sera, il 20 ottobre. «Al Bataclan andrò a suonare come ho suonato questa sera al Vox – ha spiegato De Gregori – perché quello è un luogo dove fare musica. Cercherò la normalità anche in un posto che ha vissuto una tragedia terribile, proprio perché è questo che il terrorismo vorrebbe impedirci di fare». La chiusura della carrellata di concerti è invece fissata per il 7 novembre alla Town Hall di New York. «Un giorno molto lontano – ha detto il cantautore – quando smetterò di fare questo lavoro, potrò dire di aver suonato anche lì».

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.