NAPOLI – Per Papa Francesco sarà una giornata intesa, quella del 21 marzo. Si inizia con Pompei, prima tappa in terra campana del pontefice. Anche i predecessori di Papa Francesco hanno fatto visita al santuario della Vergine del Santo Rosario a Pompei. Il 21 ottobre 1979 San Giovanni Paolo II visitò assieme Pompei e Napoli, iniziando la visita proprio dal santuario mariano, dove tornò il 7 ottobre 2003, per la chiusura dell’Anno del Rosario. Il 19 ottobre 2008 anche Papa Benedetto XVI ha visitato il Santuario di Pompei.
FITTO PROGRAMMA – Il Pontefice arriverà a Pompei alle 8 del mattino, e andrà al Santuario per pregare la Madonna, qui resterà 40 minuti, prima di partire per Napoli. Arriverà alle 9.00 in elicottero a Scampia per incontrare, alle 9.30, associazioni e forze sociali del territorio in piazza Giovanni Paolo II. In città, invece, terrà la messa in piazza del Plebiscito, come accadde negli anni Novanta con Papa Giovanni Paolo II. E qui sono previste centinaia di migliaia di persone che affolleranno la piazza antistante la basilica di San Francesco di Paola. Alle 13.00 Francesco incontrerà poi i detenuti di Poggioreale, è previsto infatti un pranzo all’interno della Casa circondariale.
SUL LUNGOMARE CON LA PAPAMOBILE – Nel pomeriggio, prima un passaggio in episcopio e a seguire un incontro con i fedeli nel Duomo verso le 15. Intorno alle 16 l’appuntamento è con i malati sarà nella chiesa del Gesù Nuovo, la dimora eterna di San Giuseppe Moscati. nel ventre della città antica. E, infine, abbraccerà i giovani napoletani sul Lungomare antistante la Villa Comunale, verso alle 17.