CURIOSITA’/ Topolino è nato a Napoli, il personaggio Disney ha origini partenopee

650 0
lasorgente
L’etichetta “La Sorgente” degli anni ’20

NAPOLI – Pare che il famoso Mickey Mouse, celebre Topolino di Walt Disney abbia origini napoletane. Il vero creatore sarebbe stato il proprietario di un’azienda di sciroppi e liquori con sede a Caivano, nata nei primi anni ‘20 del secolo scorso. Una stora che ha interessato e incuriosito diversi studiosi. Diverse indagini accostano il famoso Topo all’etichetta stampata dall’azienda “la Sorgente” di Carmine Cammardella. Soprattutto l’immagine assomiglia alla prima versione, quella ancora acerba, nata dalla penna di Disney 7 anni dopo: pantaloncino corto, gambe sottili, coda lunga e scarpe grandi.

IL TUTTO DA UNA BOTTIGLIA – Seconda una delle teorie più accreditate a disegnare il topo napoletano fu Quirino Cristiani che ad inizio secolo fu contattato da Cammardella per realizzare il logo del liquore. Non è detto che in uno dei suoi viaggi in America Cristiani non abbia incontrato Walt Disney al quale donò una bottoglia di “La Sorgente” con tanto di topo stampato, dal quale il visionario Disney avrebbe poi preso spunto per il suo Mickey Mouse.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.