CAMPANIA – Stop alle diete, oggi è il giorno della tregua da verdure crude, pasta integrale e carni bianche. Il 6 maggio è stato eletto, infatti, come il No Diet Day, vale a dire un giorno l’anno in cui tutte le diete del mondo vengono sospese e si può mangiare a cuor leggero e a forchetta larga.
EVENTO NATO NEL 1992 – L’evento festeggia la sua 23esima edizione. Nato nel 1992 dall’iniziativa di Mary Evans Young, fondatrice dell’associazione “Diet Breakers” ed ex anoressica, fu celebrato inizialmente a Londra, per divenire con gli anni sempre più internazionale. Mary ha dichiarato di aver pensato a un giorno senza dieta dopo aver scoperto che una ragazza si era suicidata dopo che alcuni compagni di scuola le avevano detto che era troppo grassa, così: «Ho deciso di passare all’azione».
OBIETTIVI DEL GIORNO – Gli obiettivi della giornata sono l’accettazione del proprio peso e la sensibilizzazione sulle discriminazioni a cui va incontro chi è sovrappeso. I disturbi alimentari sono un problema sempre più grave e l’ossessione verso il cibo si è dimostrata spesso molto pericolosa. Quindi oggi bilance a posto e fuochi accesi, è la giornata internazionale della “grande abbuffata”.