CURIOSITÀ/ Arriva la Cometa Lovejoy, in cielo uno spettacolo stellare – Ecco quando

465 0
Gg
La cometa Lovejoy

Tutti con il naso all’insù per non perdere uno spettacolo unico al mondo. La Cometa Lovejoy spunterà e farà capolino solcando i nostri cielo. Evento atteso da tutti gli appassionati di astronomia, per loro il 2015 si apre alla grande. Sui cieli d’Italia infatti, arriverà la cometa Lovejoy. Occhi puntati in alto, il 6 gennaio, non per cercare di scovare la befana, ma per ammirare lo spettacolo luminoso. In zone di aperta campagna ed in caso di cieli sgombri da copertura nuvolosa si potrà ammirare la Cometa di anche ad occhio nudo.

IL MOVIMENTO DELLA COMETA – A partire dal 5 Gennaio sarà possibile osservarla più in alto nel cielo. Sara’ uno spettacolo da non perdere. La minima distanza dal sole verrà raggiunta il 30 Gennaio 2015 mentre la massima vicinanza al nostro pianeta, 70 milioni di km, sarà registrata il 7 Gennaio. Attenzione alla possibile interferenza con la luna piena fra i giorni 5 ed 8 gennaio.Drizzando lo sguardo verso Orione, risulterà più semplice ammirare il fascino della sua coda luminosa. La Cometa Lovejoy, come si ricorderà, è stata scoperta come un oggetto della tredicesima magnitudine il 27 novembre 2011 dall’astronomo Terry Lovejoy con un telescopio Schmidt-Cassegrain da 20 cm di diametro ed un rapporto focale f/2,1 montante un fotocamera CCD, dal suo sito d’osservazione a Thornlands, un sobborgo di Brisbane, in Australia. La scoperta della Cometa Lovejoy è stata confermata il 1º dicembre da Alan C. Gilmore e Pamela M. Kilmartin dell’Osservatorio universitario di Mount John, in Nuova Zelanda.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.