Coppa Italia, Roma-Napoli: precedenti e probabili formazioni

455 0

insigne roma napoliManca ormai poco al grande match di Coppa Italia tra Roma e Napoli, conosciuto anche come “il Derby del sole”, ma non quest’oggi, visto che nella capitale piove a dirotto da diversi giorni. Nonostante le condizioni climatiche avverse, la semifinale d’andata della coppa Nazionale tra i giallorossi e gli azzurri si giocherà regolarmente.

FORMA – Roma e Napoli arrivano a questa partita fondamentale per il prosieguo della stagione in maniera completamente diversa.
I capitolini vengono da tre vittorie consecutive in campionato, carnefici della Juventus in Coppa, e con una giornata di riposo in più rispetto ai rivali, visto il rinvio del match contro il Parma di domenica scorsa. Gli uomini di Garcia vogliono vincere la decima Coppa Italia della storia del club e giocheranno con la grinta che li ha contraddistinti in tutta la stagione.
I partenopei, invece, hanno racimolato due punti nelle ultime tre giornate di campionato, pareggiando contro Bologna e Chievo e perdendo contro l’Atalanta per 3-0. Lo scudetto è ormai un miraggio, ma Benitez è abituato a vincere, e vede nella Coppa Italia e nell’Europa League due obiettivi alla portata.

PRECEDENTI – Neanche le statistiche sorridono agli uomini di Benitez. Il Napoli, infatti, ha incontrato in Coppa Italia la Roma in sette occasioni, con un bilancio di una vittoria, un pareggio, cinque sconfitte, tre gol fatti e dodici subiti. L’ultima vittoria del Napoli in casa della Roma in Coppa Italia risale al primo maggio del 1962.

FORMAZIONI – Garcia non ha dubbi: in porta andrà l’ex De Sanctis, in difesa Maicon, Benatia, Castan e Torosidis. A centrocampo Pjanic non è al meglio e sarà sostituito da Nainggolan, che farà compagnia a De Rossi e Strootman. Il tridente sarà formato da Gervinho, Destro e Ljajic, con Capitan-Totti relegato in panchina in vista del Derby di domenica prossima.
Come sempre, Benitez non ha ancora sciolto gli ultimi dubbi. La novità più importante dovrebbe essere l’impiego dal primo minuto del neo-acquisto Ghoulam. In mediana Jorginho farà coppia con Inler, mentre dietro a Higuain dovrebbero agire Callejon, Hamsik e Insigne.
Fischio d’inizio alle 20:45.

PROBABILI FORMAZIONI 
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Ljajic
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain

Alfredo Spedicato

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.