COPPA ITALIA/ Il Napoli a caccia della finale in un San Paolo sold-out – LE FORMAZIONI

475 0
higuain-gol-744x445
Napoli – Lazio

di Salvatore Di Lorenzo
CALCIO –
Il periodo non è dei migliori, ma il San Paolo (praticamente sold-out) stasera è pronto a trascinare gli azzurri verso la finale di Coppa Italia. Gli uomini di Benitez si trovano incanalati in una corsia preferenziale, visto l’1-1 dell’andata. Nonostante ciò, il  match di stasera si preannuncia apertissimo. Le due squadre vivono un momento completamente opposto: la Lazio infatti è reduce da sette successi consecutivi che hanno portato i biancocelesti a blindare il terzo posto e tentare l’assalto al secondo posto della Roma. Il Napoli invece viene da cinque partite senza vittoria, un crollo verticale che ha portato gli azzurri al sesto posto in classifica e soprattutto a -8 dalla Lazio terza. Ma nell’ultima sfida (persa all’Olimpico contro la Roma), la squadra di Benitez è sembrata tornare a buoni livelli, sfiorando il gol in più occasioni.

I PRECEDENTI – Sono otto i precedenti di Coppa Italia tra Napoli e Lazio. Situazione di sostanziale equilibrio con quattro vittorie del Napoli, un pareggio e tre vittorie della Lazio. L’ultima vittoria del Napoli risale al 29 Gennaio 2014: Napoli – Lazio 1-0 (Higuain). L’ultimo pareggio invece risale al 17 gennaio 2008: Napoli – Lazio 1-1 (Tare (L), Domizzi). Infine l’ultima vittoria della Lazio risale al 14 dicembre 1994: Napoli – Lazio 1-2 (Lerda (N), Negro (L), Signori (L).
L’arbitro sarà Orsato di Schio, 40 anni, internazionale, è alla nona stagione nella Can di A e B. Ha due precedenti con il Napoli in coppa Italia: 3 maggio 2014: Napoli-Fiorentina 3-1 (finale a Roma)
22 gennaio 2015: Napoli-Udinese 2-2 (7-6 d.c.r.).

BENITEZ MISCHIA ANCORA UNA VOLTA LE CARTE – Per la sfida di stasera Benitez potrebbe schierare in campo cinque volti nuovi rispetto all’ultima partita di campionato. Finalmente il tecnico spagnolo avrà tutti a disposizione, eccezion fatta per lo spagnolo Michu.  Allora gli azzurri scenderanno in campo con Andujar tra i pali; difesa con Koulibaly e Albio centrali, mentre sugli esterni andranno Maggio a destra e Strinic a sinistra; in mediana i favoriti sono Inler e David Lopez (Gargano non è ancora al top dopo l’infortunio delle scorse settimane). Sulla trequarti ennesima rivoluzione, unico sicuro del posto da titolare è Hamsik, che viene da tre panchine consecutive e che agirà da centrale, sulle fasce i favoriti sono Gabbiadini e De Guzman in vantaggio su Mertens e Callejon, apparso in netto calo nelle ultime uscite. Ritorna pienamente a disposizione Insigne, che però non partirà sicuramente da titolare, più probabile un suo impiego a gara in corso. Davanti giocherà ovviamente Higuain.

LE SCELTE DI PIOLI – Qualche dubbio in più per Pioli, non sono stati convocati Radu, Gentiletti, Djordjevic e Keita Balde, mentre ritorna disponibile Ciani, che andrà in panchina. In porta andrà il portiere di coppa Berisha; difesa composta da De Vrij e Mauricio in posizione centrale, con Basta e Cavanda  (favorito su Pereirinha e Lulic) sulle corsie laterali; Dubbi a centrocampo, infatti  si dovrebbe giocare a tre con Biglia, Parolo e Cataldi con, in attacco, Candreva, Klose, Felipe Anderson. Qualora Pioli dovesse scegliere per il 4-2-3-1 speculare Cataldi andrà in panchina e verrà spostato più dietro Mauri dietro l’unica punta Klose.

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.