Tutto pronto a Napoli per la sfida valevole per i quarti di finale di Coppa Davis tra Italia e Gran Bretagna. Teatro dell’evento sarà l’arena da cinquemila posti allestita sul lungomare, all’altezza della Rotonda Diaz, con i seggiolini delle tribune colorati in modo da comporre le bandiere delle due nazioni contendenti.
L’obiettivo è quello di tornare fra le grandi del tennis mondiale, cioè nelle semifinali di Coppa Davis, dove gli azzurri mancano dall’ormai lontano 1998. Dopo anni bui passati tra Serie B e Serie C, il tennis azzurro deve confermare il suo momento di rinascita, testimoniato dai risultati a livello di nazionale, con il ritorno nel World Group nel 2012, e individuale, con l’esplosione di Fognini.
Dopo Italia-Cile, quindi, la Coppa Davis torna a Napoli per la seconda volta e con una partita ben più importante. Si stima che l’evento produrrà un giro d’affari di oltre 7 milioni di euro. Saranno, infatti, più di duemila i turisti che assisteranno alle partite, di cui almeno mille provenienti dalla Gran Bretagna e che si fermeranno negli alberghi partenopei almeno per tre giorni.
Si parte oggi, venerdì 4 aprile, alle 11.30, con il match tra il numero uno italiano e numero 13 del ranking Atp Fabio Fognini e James Ward, al 161° posto nel ranking Atp. A seguire, Andreas Seppi (numero 34) affronterà Andy Murray (numero 8). Il numero uno britannico, fresco campione di Wimbledon, non si è presentato al cerimoniale del sorteggio per problemi gastrointestinali. La sua presenza è quindi in dubbio, ma ci sono margini di recupero, anche perché oggi e domani è previsto maltempo sul capoluogo campano, tanto che già si parla di una possibile conclusione dell’evento posticipata a lunedì. Tra l’altro l’arena di Napoli è sprovvista di impianto di illuminazione e ciò potrebbe oltremodo condizionare il programma.
Sabato alle 14.30 ci sarà il doppio che metterà di fronte la coppia azzurra formata da Fognini e Bolelli a quella britannica formata da Hutchins e Fleming. Domenica, o lunedì, la kermesse si chiuderà con il match clou che vedrà di fronte Fognini e Murray alle 11.30, seguito da Seppi-Ward.
Ecco il riepilogo del programma che, ricordiamo, molto probabilmente subirà delle modifiche a causa del maltempo:
Venerdì 4 aprile
Fognini – Ward (ore 11.30)
Seppi – Murray (a seguire)
Sabato 5 aprile
Fognini / Bolelli – Fleming /Hutchins (14.30)
Domenica 6 aprile
Fognini – Murray (11.30)
Seppi – Evans (a seguire)
Alfredo Spedicato