Drammatica notizia, tragedia annunciata da tempo e ora pare culminare verso la fine. Anche la sede storica della Libreria Guida nel centro storico, sotto l’arco di Port’Alba, è in fase di crisi acutissima e annuncia entro fine mese una possibile chiusura dell’attività.
Il Comune di Napoli ha debiti con la libreria per numerose cedole, le Banche devono riscuotere fidi relativi allo stabile di via Merliani in zona Vomero (già chiuso da più di un anno) e il proprietario si è ritrovato così costretto a mettere in vendita anche la sede del Centro. Il dott. Guida spera di trovare un accordo con i giudici prima della scadenza intimata.
Già indirizzate lettere al presidente Napolitano e Caldoro per evitare la perdita di quello che una targa e un cartello informativo ricordano essere “Bene di interesse culturale tutelato dallo Stato e nel Patrimonio UNESCO”. La cifra di valutazione della quadratura dell’attività sembra essere stata deprezzata. E sicuramente con la sola vendita o svendita di tutto il materiale editoriale non si riuscirà a coprire i costi e le spese.
Giovanni Postiglione