di Angelo Amitrano
CASALNUOVO – Chiusa l’area del Corso Umberto I fra viale dei Ligustri e via San Giacomo. I lavori rientrano in un piano di intervento, progetto Musa, facente parte a sua volta del programma “PIU Europa”, e consistono nel totale rifacimento di strade, marciapiedi, pubblica illuminazione, arredo urbano, rete idrica e videosorveglianza.
LA RIQUALIFICAZIONE DEL CORSO- In particolare è prevista per i marciapiedi la pavimentazione di pietra lavica, che andrà a sostituire quella attuale, ed il completo rifacimento delle tubature nell’ambito del progetto SII ad opera della Gori Spa, l’illuminazione pubblica punta sulle nuove tecnologie a led, sia per un’adeguata illuminazione notturna che per notevoli risparmi energetici, e l’arredo urbano si concretizzerà in un punto di ritrovo in stile moderno per i cittadini con accesso libero alla rete wi-fi, inoltre col progetto Visua in tutto il comune saranno installate videotelecamere. L’accesso è consentito ai soli residenti ed i mezzi pubblici, A37, 171 ed A77B, effettueranno un percorso alternativo che include anche Via Strettola e Via Saggese.
I DISAGI DEI CITTADINI- La protesta nasce innanzitutto per il brutale colpo inflitto ai negozi ed ai commercianti costretti addirittura a cessare l’attività, in particolare in periodo di saldi, inoltre lamentano una mancata pianificazione del progetto, la rovina del decoro pubblico a causa delle luminarie considerate troppo pacchiane e gli sforzi dei pendolari a causa delle deviazioni dei mezzi pubblici.