Serie B, Cesena-Juve Stabia 1-0: Quarta sconfitta consecutiva per le vespe, che perdono 1-0 in casa di un Cesena brutto e fortunato.
Il match è equilibrato, ma entrambe le squadre sono molto imprecise in fase di finalizzazione. Il primo tempo finisce sullo 0-0, senza particolari emozioni. Nonostante i ritmi del match non cambiano, i padroni di casa trovano un contestatissimo episodio che sblocca la partita: al 54’ Ghiringhelli stende Marilungo in area. Il fallo comincia fuori dall’area di rigore, ma l’arbitro, tra le proteste dei gialloblù, assegna il calcio di rigore per il Cesena. Cascione non sbaglia e porta in vantaggio i bianconeri. La Juve Stabia si ribella al risultato e attacca con più convinzione: al 59’ Sowe prova la conclusione in girata, ma Coser la neutralizza con una grande parata. Al 65’ Di Carmine quasi esulta, ma il suo colpo di testa viene respinto sulla linea da Rodriguez. All’81’ Sowe controlla bene in area ed evita Volta, ma la sua conclusione finisce di poco a lato. 4 minuti più tardi, Baraye si fa espellere e lascia la Juve Stabia in dieci. Qui si spengono i sogni di rimonta degli uomini di Braglia, sempre più sfortunati e sempre più ultimi.
Lega Pro Seconda Divisione, Ischia-Martina Franca 0-0: Continua la striscia positiva dell’Ischia che contro il Martina Franca colleziona il quattordicesimo pareggio stagionale.
Dal punto di vista del gioco, la partita è stata dominata dai pugliesi. I giocatori dell’Ischia sono apparsi meno lucidi del solito, ma non per questo meno combattivi. L’occasione più importante del primo tempo è proprio per i padroni di casa, e arriva sul finale di frazione, con un sinistro di Scalzone neutralizzato da un grande intervento di Modesti.
L’eroe di giornata è stato il portiere degli isolani Mennella, che al 52′ ha parato a Petrilli un rigore concesso per un fallo di Mattera su Masini. 10 minuti più tardi, lo stesso Mennella è stato prodigioso nel togliere dalla porta il diagonale con il quale Tito aveva superato il portiere ischitano in uscita.
Finisce 0-0, risultato che permette all’Ischia di conservare il margine di 8 punti dalla zona playout a cinque giornate dal termine.
Lega Pro Seconda Divisione, Sorrento-Foggia 1-0: Decima vittoria stagionale per il Sorrento che allo stadio Italia batte il Foggia per 1-0.
Alla prima occasione utile, i costieri passano in vantaggio: al 10’, angolo di Maiorino, colpo di testa di Catania, Narciso tocca, ma non riesce a respingere il pallone che si insacca alle sue spalle. I pugliesi rispondono al 18’, ma il destro di Forte è centrale e Polizzi lo para senza problemi. Al 32’, Catania serve in verticale Musetti, che fa partire un tiro al volo che viene bloccato a terra da Narciso. Pochi minuti dopo, Musetti si divora l’occasione per raddoppiare: su lancio di Maiorino il numero 9 prova a saltare Narciso, ma il portiere tocca la sfera e mette fuori tempo l’attaccante.
Nel secondo tempo, il Foggia attacca a testa bassa e mette il Sorrento alle corde. A inizio ripresa, Venitucci prova la conclusione dal limite, ma Pantano si immola e tiene il risultato sull’1-0. I costieri si rendono pericolosi al 73’ con Maiorino, ma il suo destro finisce a lato di poco. L’attaccante tarantino fallisce il raddoppio nel finale di partita: dopo aver percorso 70 metri di campo palla al piede, fa partire un destro debole che il portiere avversario devia in corner. I campani controllano il risultato, ma in pieno recupero rischiano la beffa: angolo di Cavallaro, testa di Forte, Polizzi esce a vuoto, ma Kyeremateng non inquadra lo specchio.
Lega Pro Seconda Divisione, Casertana-Arzanese 1-1: Quarto risultato utile consecutivo per l’Arzanese che pareggia 1-1 in casa della Casertana.
A partire forte sono i padroni di casa: al 10′, cross di De Marco e colpo di testa di Mancino che termina alto di poco. Un minuto dopo ci prova Agodirin, ma trova una grande risposta di Fiory. L’estremo difensore si ripete poco dopo sulla girata di testa a botta sicura di Bacio Terracino su perfetto cross di De Marco. Il primo squillo dell’Arzanese arriva sul finale di primo tempo con Ripa, ma Fumagalli non si fa sorprendere. Nella ripresa, l’Arzanese entra in campo con un piglio diverso e al 53’ passa in vantaggio: Ripa sfrutta un assist di Mangiacasale per infilare Fumagalli con un diagonale preciso. Il gol degli ospiti scuote la Casertana, che trova il gol del pareggio al 75’, grazie al colpo di testa vincente di Varriale. All’88’, però, la Casertana rischia di andare di nuovo sotto, ma Ausiello, da ottima posizione, spara in curva.
Alfredo Spedicato