BOSCOTRECASE/ Scavo nel giardino di casa per trovare reperti archeologici: denunciato 60enne – LE FOTO

507 0

BOSCOTRECASE – Si era messo alla ricerca di reperti archeologici nel giardino di casa, praticando un foro e ritrovando due anfore. L’arrivo dei carabinieri però ha interrotto la sua ricerca.
I militari dell’Arma della compagnia di Torre Annunziata, insieme ai colleghi del nucleo Tutela patrimonio culturale di Napoli, hanno denunciato a piede libero un 60enne (del quale non sono state fornite altre generalità) con l’accusa di ricettazione e per aver effettuato ricerche archeologiche senza autorizzazione.

ECC
La profondità dello scavo

IL SEQUESTRO – In particolare i carabinieri, durante una perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto in un fondo agricolo di pertinenza dell’abitazione dell’uomo uno scavo profondo otto metri e lungo oltre 50 metri con tanto di impianto d’illuminazione collegato alla rete elettrica dell’appartamento.
Lo scavo, utilizzato per la ricerca di materiale di interesse archeologico, è stato esplorato con l’ausilio del personale dei vigili del fuoco, messo in sicurezza e posto sotto sequestro.
Nel corso della perquisizione, nascoste nel terreno circostante, sono state trovate due anfore, verosimilmente di epoca romana, la cui autenticità è in corso di verifica da parte dei carabinieri.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.